Pescara, campagna ‘No drink to drive’, seconda uscita

controlli_notturniPescara. Seconda uscita domani sera, venerdì 24 settembre, per la campagna lanciata dall’amministrazione comunale di Pescara ‘No drink to drive’, ‘non bere per guidare’, partita la scorsa settimana con la partecipazione della Polizia municipale, Polizia Stradale, tre operatori della Misericordia con la propria autoambulanza, un infermiere del Servizio per le Tossicodipendenze e un medico della Asl.

Le pattuglie sceglieranno nuovamente un punto strategico della città dove istituiranno una sorta di ‘posto di blocco’ fermando gli automobilisti e sottoponendoli agli esami di rito. “Gli esami della scorsa settimana hanno evidenziato una situazione al di sopra della norma, nessun ritiro di patente, tutti i cittadini controllati avevano rispettato il limite alcolemico”, ha dichiarato soddisfatto l’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Pescara, Roberto Renzetti.
E domani si riparte, sempre lo stesso obiettivo: diffondere una cultura nuova sulla Sicurezza stradale, formando e informando i giovani sui fattori di rischio per incidenti stradali ed educando alla guida sicura. Nel frattempo è cominciata anche la distribuzione nelle scuole medie e negli Istituti superiori del materiale informativo per un’iniziativa che punta a coinvolgere gli insegnanti che dedicheranno almeno 4 ore di lezione al tema durante l’anno scolastico. L’amministrazione comunale scende dunque in strada tra i ragazzi, entrando nei locali che loro frequentano, nelle loro aule e cercando di parlare con loro. Complessivamente il progetto prevede 16 uscite notturne; le prime otto uscite del ciclo si concluderanno entro la fine di ottobre, e a novembre i primi dati verranno già inviati al Ministero, poi – ha aggiunto l’assessore Renzetti – “riprenderemo per giungere sino a primavera”.

Monica Coletti

Impostazioni privacy