Più Abruzzo, prosegue la raccolta fondi per i migranti di Idomeni

Montesilvano. Appena rientrati dalla missione umanitaria per i migranti di Idomeni, il campo profughi situato fra Grecia e Macedonia, l’imprenditore Marco Taucci insieme a Marco Manzo, giornalista e presidente dell’associazione PiùAbruzzo, hanno incontrato i sostenitori dell’iniziativa per fare il punto della situazione.

“Abbiamo le fatture che documentano i nostri acquisti, che sono consistiti soprattutto in riso, legumi ed olio”, ha spiegato Taucci, il quale ha anche raccontato delle difficoltà logistiche iniziali, superate dall’incontro con persone del luogo e volontari. “Abbiamo conosciuto persone concretissime ed efficientissime, non legate alle grandi ONG, e che lavorano per la gente che vive nella tendopoli, nel fango, ed ha bisogno di tutto”, ha sottolineato Manzo.

I due si sono recati lo scorso marzo nel campo profughi di Idomeni, dove vivono circa 13 mila migranti irregolari impossibilitati ad entrare in Macedonia a seguito della chiusura delle frontiere. “Abbiamo tutti i contatti necessari per poter inviare del denaro che servirà ad acquistare, stoccare e distribuire cibo nella tendopoli”, ha proseguito Taucci, stimando che “con 5 mila euro al mese, l’Abruzzo potrebbe assicurare 50 mila pasti per 3 giorni a 15 mila persone”.

“È preferibile donare denaro e non beni, poiché anche l’invio dei beni ha un costo. Le uniche cose che è conveniente spedire da qui” hanno proseguito gli organizzatori, “sono latte in polvere ed omogeneizzati”.

L’obiettivo è costituire un ponte umanitario permanente Abruzzo – Idomeni, nel quale inserire anche un aiuto di tipo medico e farmacologico. A questo proposito, un pediatra presente all’incontro ed una veterinaria dell’Istituto zooprofilattico, si sono resi disponibili a studiare progetti specifici con il personale della farmacia sociale ed i medici del luogo.

Taucci e Manzo hanno ricevuto due targhe di ringraziamento da parte dell’associazione Carrozzine Determinate, di Pescara, da sempre vicina a chi è in difficoltà.

È possibile effettuare donazioni con causale: missione umanitaria a Idomeni, sul conto corrente con IBAN IT 46L0760105138269604269607, intestato a Marco Manzo. Numero di carta Poste Pay 5333171026575205.
(Giada Cucciniello, Ufficio Stampa PiùAbruzzo. Per info tel 3497390899)

Impostazioni privacy