Pescara, via ai lavori per piazza Vittoria Colonna

piazza_vittoriaPescara. Entro il prossimo Natale Pescara avrà la sua nuova piazza Vittoria Colonna, un’area di 5mila metri quadrati che si snoda dinanzi alla nuova stazione ferroviaria di Porta Nuova, completamente ripavimentata, con 26 piante tra magnolie e platani, panchine, 16 nuovi pali della pubblica illuminazione e uno spazio a disposizione in cui decidere se posizionare una fontana o un’opera scultorea. Si è aperta oggi la stagione dei ‘grandi cantieri’. 1 milione e 444mila euro, per cambiare realmente il volto della città.

“Pescara Porta Nuova avrà un suo stile e un suo volto ben chiaro, non confuso, non un’accozzaglia di elementi gettati alla rinfusa, vogliamo che ci sia un progetto preciso, definito, che sia in altri termini ‘riconoscibile’”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso dell’odierna conferenza stampa convocata per ufficializzare la consegna del cantiere, alla presenza, tra gli altri, dell’assessore ai lavori pubblici Alfredo D’Ercole, del Presidente della Commissione Lavori pubblici Armando Foschi, del Presidente della Commissione Pari Opportunità Daniela Arcieri Mastromattei, dell’ex assessore Lucio Candeloro, promotore dell’intervento, di Emilio Totaro, delegato della società Porta Nuova 2000, gruppo De Cecco, che ha finanziato l’intervento nell’ambito del relativo accordo di programma, dell’impresa e dei progettisti.
Il progetto di riassetto e riorganizzazione dell’area – ha ricordato il sindaco Albore Mascia – risale al primo febbraio del 2000. Bohigas è colui che ha originariamente disegnato la nuova piazza Colonna, immaginando un grande spazio aperto, una sorta di ‘vuoto urbano’, unico mezzo per debellare il fenomeno di marginalizzazione delle nostre periferie. Oggi, è vero, qualche dettaglio del progetto originario è stato mutato per esigenze del territorio, ma l’impronta resta quella del grande artista di fama mondiale”.
Stamane la consegna ufficiale dei lavori alle imprese che eseguiranno l’intervento per conto della società Porta Nuova 2000, ossia la Febo Giardini di Umberto Febo di Città Sant’Angelo e la Cantò R.& I. srl di Spoltore. Il cantiere aprirà subito e, in 120 giorni nascerà la nuova piazza Colonna. “Oggi raggiungiamo un traguardo a lungo studiato, che segna il prolungamento di Pescara verso ovest, verso via Tirino e l’interporto di Manoppello, dove dovrà avvenire il futuro sviluppo del nostro territorio”, ha commentato l’ex assessore Candeloro.

Monica Coletti

Impostazioni privacy