Pescara, torna la Festa del Volontariato

ass.volontariatoPescara. A fine settembre si ripeterà a Pescara la Festa del Volontariato, promossa direttamente dall’amministrazione comunale. Ci saranno stand e spazi espositivi curati direttamente dalle 120 Associazioni che operano sull’intero territorio provinciale, ci saranno momenti di gioco per i bambini, con l’Associazione Will Clown. Una nuova occasione per la città per far conoscere l’importanza delle varie Organizzazioni, il loro operato e magari per ‘reclutare’ nuovi volontari che, documentandosi, potranno appassionarsi e innamorarsi al ‘mestiere’ di aiutare gli altri ricevendo come ricompensa solo un sorriso.

Lo ha annunciato l’assessore al Volontariato del Comune di Pescara Carla Panzino che oggi pomeriggio ha riunito nella Sala consiliare del Comune i rappresentanti di ben 120 Associazioni di Volontariato, impegnate nella Protezione civile, nel settore socio-sanitario o nella tutela del mondo animale. Presenti anche il vicesindaco Berardino Fiorilli, promotore nel 2000 della prima Festa del Volontariato, e la Presidente della Va Commissione Sanità della Regione Abruzzo Nicoletta Verì, oltre a Massimo Marcucci, del Centro Servizi per il Volontariato.
“Pescara ha una grande risorsa – ha affermato l’assessore Panzino – rappresentata dal mondo del volontariato, dalle migliaia di uomini e donne, giovani e anziani, che ogni giorno si prodigano gratuitamente per gli altri. Un volontariato che oggi rappresenta una risorsa preziosa per la pubblica amministrazione”. E proprio per sensibilizzare la città nei confronti della preziosa attività svolta dalle 120 Associazioni che l’amministrazione deciso di riproporre la Festa del Volontariato, che, con la partecipazione anche della Provincia di Pescara, si svolgerà il 25 e il 26 settembre prossimo presso ‘Casa Italia’ all’interno del Porto Turistico, allestendo spazi espositivi, stand, gazebo condivisi dalle Organizzazioni raggruppate per aree tematiche. “Soprattutto organizzeremo momenti di incontro con la città per raccontare le esperienze vissute attraverso il volontariato, per incentivare i giovani ad avvicinarsi a tale realtà, come sta facendo anche il Comune, ipotizzando l’istituzione di stage gratuiti presso l’assessorato al Volontariato rivolti ai giovani, che sono la nostra risorsa”.
“Il volontariato rappresenta il fiore all’occhiello dell’Abruzzo che si impegna, che opera, che produce – ha ribadito la Presidente Verì -. Con l’assessore Gatti stiamo già predisponendo strumenti di innovazione del settore, con l’istituzione dell’Albo delle Associazioni di Volontariato e la realizzazione della ‘Casa delle Associazioni’, un luogo in cui incontrarsi anche per meglio coordinare i campi di intervento”. Intanto Marcucci, del Csv, ha annunciato che il prossimo 11 settembre ci sarà “un assaggio” della Festa in una giornata di incontro presso Villa de Riseis, con gazebo, stand e un momento musicale intorno alle 21.

Monica Coletti

Impostazioni privacy