Pescara, documenti falsi per incassare rimborsi Irpef: arrestato

Pescara. Utilizzando falsi documenti d’identità ha tentato, in due casi, di riscuotere dei rimborsi Irpef del 2013, intestati ad altre persone, ma è stato scoperto ed arrestato: ai domiciliari, a Pescara, è finito un 50enne originario di Napoli, Giuliano Gennaro, accusato di tentata truffa, possesso di documenti falsi e ricettazione.

Due i tentativi di truffa negli uffici postali, il 7 e il 12 dicembre 2015, uno a Montesilvano e l’altro a Pescara. L’uomo, utilizzando falsi documenti di identità, chiedeva di poter riscuotere due rimborsi Irpef del 2013 intestati a terze persone. Nel primo caso la truffa non è andata a segno per un malfunzionamento del sistema informatico, mentre nel secondo l’addetto allo sportello si accorto dell’illecito, facendo così fuggire il truffatore.

L’attività investigativa svolta successivamente dalla Squadra Mobile ha permesso di risalire all’identità del truffatore. Il 50enne è sospettato di essere autore di altri reati analoghi commessi non solo a Pescara; in tal senso sono in corso accertamenti.

L’ordinanza che ha disposto gli arresti domiciliari è stata emessa dal gip del tribunale di Pescara, Gianluca Sarandrea, su richiesta del pm Mirvana Di Serio.

Impostazioni privacy