Pescara, al via controlli anti alcool sui mezzi pesanti

pescaraPescara. Sono scattati nella serata di ieri i primi controlli antialcool a sorpresa sugli autisti della Attiva Spa, come previsto dalle nuove normative sul codice della strada appena entrate in vigore. Le verifiche effettuate durante il servizio da alcuni sanitari hanno dato in ogni caso esito negativo.

La prossima settimana si svolgeranno, invece, i controlli tesi ad accertare l’eventuale uso di sostanze stupefacenti, con l’obiettivo di garantire la tutela dei nostri operatori, impegnati sulla strada con mezzi pesanti, ma anche dei cittadini”.

“Le ultime normative introdotte per rendere ancora più rigido il codice della strada” ha spiegato meglio l’assessore all’Ambiente del Comune di Pescara, Isabella  Del Trecco “hanno previsto l’introduzione di alcooltest da effettuare a sorpresa sugli operatori che ogni giorno utilizzano mezzi pesanti e che soprattutto lavorano nelle ore notturne, quando più forte si fa inevitabilmente sentire la fatica e la stanchezza. Un problema particolarmente avvertito a Pescara nei mesi estivi, quando la città nelle ore notturne registra la presenza di migliaia di persone in circolazione sulle nostre vie, tra turisti e residenti e, dunque, ancora più attenta deve necessariamente essere la guida di coloro che sono in strada per lavoro. La Attiva, la società che si occupa del ritiro, conferimento e smaltimento dei rifiuti della città, è stata probabilmente la prima azienda ad applicare le nuove normative e ieri notte sono scattati i controlli: venti autisti dotati di patente B e C a mezzanotte in punto sono partiti dal deposito di via delle Torrette per effettuare il consueto ritiro del pattume, distribuendosi sull’intero territorio cittadino come avviene ogni notte. Stavolta però lungo il percorso sono stati fermati da alcuni sanitari che hanno sottoposto gli autisti all’alcooltest. In tutti i casi l’esito dell’esame è stato assolutamente negativo, dunque non è stato registrato alcun caso di guida in stato di ebbrezza alcolica, una verifica che ha rassicurato e soddisfatto la stessa amministrazione comunale”.

Tra il prossimo 26 e 27 agosto scatteranno, invece, i controlli contro l’uso di sostanze stupefacenti, in questo caso non a sorpresa, ma i cui risultati, a detta dell’assessore, saranno comunque attendibili, visto che non è sufficiente sospendere l’eventuale uso di droghe per qualche giorno per far sparire le tracce dal sangue. “Anche in questo caso siamo certi di registrare risultati negativi” ha concluso la Del Trecco, “prova della professionalità degli operatori della Attiva, che ci stanno garantendo un’estate tranquilla su tutto il territorio, spesso rinunciando anche alle ferie o ai riposi per assicurare una città pulita”.

 

Impostazioni privacy