Pescara, il ministro svedese Kristina Persson in visita a Casa D’Annunzio

Pescara. Ha chiesto di visitare Casa D’Annunzio il ministro svedese Kristina Persson, in città in occasione della sua partecipazione al consueto evento culturale Oscar Pomilio Blumm Forum, svoltosi questo pomeriggio all’Aurum.

Kristina Persson, ministro per le Strategie future e la Cooperazione nordica nel governo svedese, ha più volte espresso il proprio apprezzamento nei confronti dell’Abruzzo: “Con le sue montagne ricoperte di neve mi ricorda la mia regione nel nord della Svezia”, ha affermato.

E il Museo Casa natale D’Annunzio, situato nel centro storico della città, nel cuore di Corso Manthonè, rappresenta certamente uno dei simboli culturali di Pescara, che ha dato i natali ad uno dei maggiori poeti e scrittori italiani.

Guidata dalla responsabile della struttura, Cristina Semproni, il ministro Persson ha percorso tutte le stanze della nota casa del poeta, chiedendo particolari e aneddoti legati alle origini pescaresi del Vate e alle memorie conservate nell’edificio, che, insieme ai cimeli appartenuti a D’Annunzio, contiene collezioni di lettere, carteggi e documenti relativi sia alla sua produzione letteraria, che alla sua attività politica e militare.

“L’Italia è il mio Paese europeo preferito”, ha esordito il ministro Persson nel corso del Forum di questo pomeriggio, che aveva come tema centrale la costruzione della felicità “attraverso una buona governance”, ha sottolineato il ministro, che ha visitato la casa museo di Corso Manthoné accompagnata dal sindaco, Marco Alessandrini e dall’assessore al Patrimonio culturale, Paola Marchegiani.

Impostazioni privacy