Pescara, la dieta mediterranea per prevenire i tumori: al via la campagna informativa Lilt

Pescara. Nuova settimana di prevenzione oncologica quella che si svolgerà da domenica 13 a domenica 20 marzo nelle piazze e nei marcati di Pescara, Spoltore e Montesilvano, dove i volontari della Lilt (Lega Italiana Lotta ai Tumori) informeranno i cittadini sul modo di ‘fare prevenzione’, seguendo uno stile di vita sano, eliminando il fumo, e dando indicazioni sulla corretta alimentazione.

A presentare l’iniziativa, nella Sala Giunta del Comune, il presidente della Lilt-Pescara, nonché coordinatore regionale, Marco Lombardo; l’assessore alle Politiche sociali e alla Sanità, Giuliano Diodati; il vicesindaco di Spoltore, Carlo Cacciatore; l’assessore alle Politiche sociali di Montesilvano, Maria Rosaria Parlione; David Falcinelli, di Campagna Amica-Coldiretti, e i membri del Direttivo della Lilt, con la vicepresidente Milena Grosoli, Paolo Lucente e Carla D’Angelo.

“Con l’edizione 2016”, ha affermato Lombardo, “inauguriamo anche una nuova collaborazione con i Comuni di Spoltore e Montesilvano, visto che con i nostri volontari saremo presenti anche sui due territori, con l’obiettivo di costituire a breve delle vere delegazioni per diffondere in modo sempre più capillare l’attività della Lilt anche nelle zone più periferiche”.

“Il simbolo della nostra Campagna è l’olio extravergine d’oliva. Pensiamo che solo con una nutrizione adeguata potremmo abbattere l’incidenza dei tumori del 30 per cento; aggiungendo l’abolizione di alcune abitudini di vita, come il fumo della sigaretta, l’eliminazione di infezioni come l’epatite virale o il Papilloma virus, che possono determinare il carcinoma del fegato o dell’utero, la percentuale di abbattimento del cancro, nei prossimi 10 anni, arriva al 40-45 per cento e sarebbe un risultato eccezionale”.

“Partiamo dalla dieta, quella Mediterranea è la migliore al mondo, che tutti ci copiano, e l’olio extravergine d’oliva, che ne è parte, è fondamentale perché ricco di polifenoli, ossia di sostanze antiossidanti e di alcune sostanze che determinano l’assorbimento di vitamine liposolubili, come E, D e K. Inoltre resiste alle alte temperature, durante la cottura degli alimenti, senza denaturarsi e, infine, protegge le mucose intestinali dal cancro, oltre a essere fondamentale nella prevenzione di altre patologie importanti, come il tumore alla mammella”.

“Durante la Settimana della Prevenzione distribuiremo quindi un opuscolo della Lilt, che vede come testimonial nazionale la cantante Anna Tatangelo, in cui daremo suggerimenti utili sulla nutrizione, ricordando di mangiare frutta e verdura almeno 5 volte al giorno perché contengono le sostanze antiossidanti, suggerendo i metodi di cottura migliori, e con raccomandazioni importanti anche nell’ambito della prevenzione dell’obesità nei bambini e negli adulti”.

Ecco dove saranno posizionati i banchetti Lilt:

domenica 13 marzo, dalle ore 9:00 alle ore 19:00, in piazza Salotto;
martedì 15 e giovedì 17 marzo, dalle ore 9:00 alle 13:00, nell’atrio dell’ospedale civile di Pescara; dalle ore 16:00 alle ore 18:00 nella sede Casa Lilt, in via Rubicone 15;
venerdì 18 e sabato 19 marzo, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, all’interno del Mercato di Campagna Amica-Coldiretti, sul lungomare Matteotti, a Pescara; dalle ore 17:00 alle ore 20:00, nel Centro Arca di Spoltore;
domenica 20 marzo, nel Centro Porto Allegro di Montesilvano.

Impostazioni privacy