Montesilvano, Attività storiche: 30 domande pervenute, presto la consegna delle targhe

Montesilvano. Sono circa 30 le domande pervenute al Comune da parte degli esercizi commerciali per ottenere il riconoscimento di ‘Attività storica’.

“Nelle prossime settimane realizzeremo le targhe che contrassegneranno i negozi storici della nostra città”, ha annunciato l’assessore al Commercio, Paolo Cilli. “Oggi è stato l’ultimo giorno per presentare l’istanza, ma riapriremo il bando periodicamente, affinché le attività che dovessero venire in possesso dei requisiti necessari nel corso dell’anno potranno aderire”.

Per ottenere il riconoscimento, i negozi devono avere un’attività non inferiore ai 30-40 anni, anche con differenti gestioni, purché abbiano mantenuto lo stesso settore merceologico. L’anzianità comporta la consegna di una targa argentata per le attività con un esercizio compreso tra i 30 e i 39 anni e una targa con effetto dorato per le attività dai 40 anni in su. In caso di continuità familiare nella gestione dell’attività e di presenza all’interno dei locali di arredi o elementi di interesse storico o architettonico e di rilevanza per la tradizione, verrà attribuita una stelletta in più. Verrà ora istituito un albo comunale delle attività storiche della città di Montesilvano nel quale sono iscritte tutte le attività interessate.

“Delle istanze pervenute”, ha rilevato Cilli, “molte appartengono alla categoria dei parrucchieri. Abbiamo ricevuto inoltre richieste da fotografi, ristoratori, pastifici, bar, ma anche ferramenta e meccanici. Al fine di valorizzare al meglio queste importanti realtà del nostro territorio organizzeremo una cerimonia di consegna ufficiale di queste targhe”.

Impostazioni privacy