Montesilvano, spazi urbani per la street art: la parola ai cittadini

Montesilvano. “Nei giorni scorsi, la stampa nazionale ha riportato una notizia che ci ha spiacevolmente colpiti”, ha affermato il consigliere comunale Alessandro Pompei. “Alicè, artista pluripremiata e riconosciuta in tutto il mondo, è stata multata per aver realizzato i suoi disegni su alcuni muri di Bologna”.

Pompei è promotore del regolamento sulla Street art, l’iniziativa che mira a far rivivere gli spazi urbani di Montesilvano grazie al lavoro e alla creatività dei writers che vorranno prendere parte all’iniziativa lanciata nei mesi scorsi dall’Amministrazione comunale; il regolamento è stato approntato durante il Consiglio comunale dello scorso 18 febbraio e al suo interno saranno di volta in volta individuate le aree urbane da destinare agli artisti che risponderanno all’appello del Comune.

E’ nata anche una pagina Facebook, ‘P-ARTecipo anch’io’, aperta a cittadini e urban writers che vogliono proporre gli spazi della città da decorare. “Con questo spazio vogliamo raccogliere le proposte dei montesilvanesi per individuare i luoghi da dedicare a questa espressione artistica”, ha illustrato Pompei. “Tutti coloro che vorranno esprimere il loro suggerimento dovranno indicare la strada, ovviamente sul territorio di Montesilvano, allegando anche una foto del muro che vorrebbero vedere riqualificato: raccoglieremo queste proposte fino al 31 marzo. Si tratta di un vero e proprio contest, dove i protagonisti saranno i cittadini. Dovranno essere i montesilvanesi in prima persona ad indirizzare la decisione sui punti da dedicare alla street art. L’elenco che ne verrà fuori verrà sottoposto all’attenzione del dirigente all’Urbanistica che valuterà la fattibilità del progetto”.

Intanto, l’Amministrazione ha invitato la pluripremiata artista Alicè a realizzare uno dei suoi inconfondibili ritratti in città. “Vogliamo testimoniare il nostro apprezzamento per le opere di Alicè, per il suo tratto e la sua capacità di comunicare attraverso i suoi ritratti emozioni di grande impatto. Abbiamo cercato di contattarla, il suo staff ha dichiarato la disponibilità a parlare della collaborazione. Speriamo che questo progetto si possa concretizzare. Avere a Montesilvano uno dei suoi disegni significherebbe dare lustro alla città intera”.

Alicè, in arte Alice Pasquini, è street artist e pittrice, ma anche illustratrice e scenografa. Nel 2013 ha realizzato un ciclo di lavori per i Musei Capitolini visibili nella piazza del Campidoglio, mentre l’anno scorso ha curato il progetto 3D Under Layers a Roma. I suoi lavori sono stati esposti in musei italiani ma anche stranieri, tra Roma, Cosenza, Foligno, Parigi, Londra e Barcellona. Le sue opere sono state recensite tra gli altri dal New York Times international, The Wall Street Journal, l’Espresso, Panorama e Vanity Fair.

Impostazioni privacy