Pescara, reparto sub intensiva: firmato l’accordo tra Santo Spirito e Gaslini

Pescara. Dopo l’ok da parte dell’ospedale Gaslini di Genova per la formazione del personale pescarese che gestirà il nuovo reparto di Terapia sub intensiva all’ospedale Santo Spirito, arriva anche la firma del direttore uscente dell’Asl, Claudio D’Amario.

Con la convenzione sottoscritta, il Gaslini preparerà il personale dell’Asl di Pescara composto da 5 medici, 2 anestesisti e 4 infermieri attraverso due training di formazione della durata di dieci giorni l’uno, che si svolgeranno a giugno e in autunno; la formazione del personale è a costo zero. La Asl di Pescara dovrà sostenere solo le spese di viaggio, vitto e alloggio.

“Il Gaslini ha le massime eccellenze e competenze nelle malattie neuromuscolari; è importante che il personale del Santo Spirito possa formarsi lì”, ha affermato Andrea Sciarretta, fondatore del Progetto Noemi, l’associazione onlus che sostiene le famiglie con bambini affetti da Sma1 e si adopera affinchè le strutture ospedaliere si dotino dei macchinari necessari per le terapie. “I bambini come mia figlia avranno il massimo della qualità assistenziale grazie a questa preziosa convenzione”, ha proseguito Sciarretta, promotore del progetto di nascita del reparto di Sub intensiva.

Intanto, ad aprile partiranno i lavori per la realizzazione del reparto istituito con decreto commissariale lo scorso agosto.

Impostazioni privacy