Montesilvano, concluso il progetto di ‘Abruzzo inclusivo’. Sclocco “Lo ripeteremo dopo l’estate”

Montesilvano. Conclusi i lavori del progetto ‘Percorsi ambiti’, realizzato nell’ambito del bando ‘Abruzzo inclusivo’ che ha consentito lo svolgimento di tirocini finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione.

Questa mattina, l’incontro conclusivo con i partecipanti al progetto, che hanno ritirato gli attestati di partecipazione presso la sala polifunzionale Di Giacomo; ecco i dati:

su 364 domande pervenute sono stati selezionati 86 tirocinanti impegnati per 4 mesi presso cooperative e imprese private partner del progetto, stilato dal Comune di Montesilvano, Ente capofila, in collaborazione con gli Enti d’Ambito Maiella-Morrone e Vestina;

il progetto era rivolto a persone con disabilità, donne vittime di violenza, ex detenuti, immigrati, persone senza fissa dimora, uscite da dipendenze e con reddito Isee inferiore a 6.000 euro ed è stato finanziato grazie ad un fondo di 399 mila euro proveniente dalla Regione Abruzzo; i partecipanti, che hanno svolto la loro attività lavorativa da settembre a dicembre 2015, hanno percepito un’indennità di partecipazione di 600 euro al mese.

“Dopo l’estate ripeteremo il progetto, per dare nuove opportunità, sperando di riuscire a coinvolgere un maggior numero di imprese private come soggetti ospitanti”, ha annunciato l’assessore regionale alle Politiche sociali, Marinella Sclocco.

I partner coinvolti nell’articolazione e nello sviluppo del progetto sono: EAS 32 Comune di Montesilvano (Capofila di Progetto), EAS 34 “ Vestina”, EAS 35 “Maiella e Morrone”, Cooperativa Ausiliatrice, Cooperativa Incontro, Cooperativa Insieme si può, Associazione Cuore Caritas, Quanta S.p.A., Qualiform Agenzia di Formazione, Cifap formazione s.r.l., Centro Studi Culturali S.r.l. – Istituto Mecenate.

Impostazioni privacy