Pescara, come tutelare i minori dal rischio di abusi: il convegno al Tito Acerbo

Pescara. Al via il convegno ‘Abuso su minori: parliamone insieme per difendere i nostri bambini’, che si terrà venerdì 26 febbraio, alle ore 16:00 nell’Aula Magna dell’istituto Tito Acerbo.

Con gli esperti del settore, l’argomento sarà trattato dal punto di vista educativo, sociale, legale e della tutela che le Istituzioni possono e devono garantire a bambini e ragazzi; sarà trattato il tema dell’utilizzo consapevole di internet.

Il convegno è organizzato da Club Lions e Leo – Zona B – 5^Circ.Chieti Host, Chieti I Marrucini, Guardiagrele, Loreto Aprutino-Penne, Montesilvano, Pescara Host, Pescara E. Flaiano, in collaborazione con l’Istituto Tito Acerbo e mira ad una riflessione su come creare le premesse perché le azioni criminali di pedofili e adescatori, non vadano a buon fine.

Istituzioni scolastiche, famiglie e comunità locali, possono incidere sul contenimento di un fenomeno che fa del silenzio, del non detto, della segretezza, il proprio miglior alleato, perciò il convegno è in particolar modo rivolto a chi lavora a stretto contatto con bambini e adolescenti, al fine di potenziare quegli strumenti di lettura e di comprensione di eventuali situazioni di disagio che attivano quelle misure di protezione sociale dalla quale non si può prescindere se si vogliono tutelare i minori.

A favore della prevenzione primaria si è chiaramente espressa l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che invita a “migliorare le competenze parentali, le risorse sociali, famigliari, personali e le abilità individuali nell’affrontare eventi sfavorevoli o situazioni di svantaggio e individuare le condizioni di disagio psichico che possono tradursi in fattori di rischio”.

In sintonia con quanto proposto dal Consiglio d’Europa è anche l’invito rivolto a tutte le istituzioni scolastiche da parte del Ministero dell’Istruzione ad inserire nella propria offerta formativa percorsi didattici e formativi finalizzati alla lotta alla pedofilia.

Impostazioni privacy