Montesilvano, concluso progetto Pet-Therapy

montesilvano_pet_therapyMontesilvano. Si conclude domani 5 agosto alle ore 18,00, presso il parco Papa Giovanni Paolo II di via Gramsci, il secondo progetto di Pet-therapy promosso e finanziato dal Comune di Montesilvano in collaborazione con  Ufficio Disabili e l’Azienda Speciale per i Servizi Sociali.

L’intervento ha visto la partecipazione di 36 iscritti, la maggioranza residente a Montesilvano di età compresa tra i 2 e i 37 anni. Tutti presentano disabilità intellettive e motorie. Per questo motivo, sono stati suddivisi in piccoli gruppi in base a criteri stabiliti dall’equipe della Cooperativa Sociale Diapason Onlus.

Ottimi i risultati ottenuti anche in questo intervento, partecipazione attiva e grande serenità  durante le attività, che si sono svolte in un setting molto particolare, il parco Papa Giovanni Paolo II, gestito dall’Azienda Speciale che ha messo a disposizione gazebo, tavoli e sedie.

I partecipanti hanno interagito con gli animali certificati per la pet-therapy insieme ai loro conduttori, in  particolare attraverso attività epimeletiche e performative. In questo modo si è intervenuto sul piano non solo motorio, ma  anche cognitivo (memorizzare il percorso, verbalizzare i comandi, trovare strategie per il superamento degli ostacoli ecc) e motivazionale (incrementare la fiducia verso le proprie capacità).

L’equipe della Diapason è stata supportata dalle studentesse della Facoltà di Psicologia di Chieti, con la supervisione del professore Andrea Mazzatenta, dalle studentesse del Master di Primo Livello in Operatore di A.A.A./T.A.A. e del corso di laurea in Tutela e Benessere Animale, della Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo, con la supervisione della professoressa Caterina Di Michele e dai partecipanti al Corso per Operatori di Pet-therapy.

L’intero progetto sarà oggetto di tre tesi di laurea, che analizzeranno aspetti diversi dell’intervento di pet-therapy.

Oltre al setting, le novità di questo secondo progetto sono state le interazioni con le tartarughe, animali molto apprezzati dagli utenti e la partecipazione di alcuni bambini della Ludoteca, con l’obiettivo di stimolare l’integrazione  tra i bambini in difficoltà e quelli “normodotati”. Gli altri animali sono stati i cani e i conigli e in un incontro sono intervenuti anche una capretta.

Sono stati osservati dei risultati molto significativi, in particolare due giovani adulti, fortemente turbati dalla presenza degli animali, hanno superato le loro paure, riuscendo ad interagire con tutti gli animali coinvolti. Questo ha permesso loro di acquisire una maggiore sicurezza verso le proprie capacità.

Anche quest’anno l’Anffas di Roma, prenderà parte alla festa di domani pomeriggio con 30 ragazzi e gli operatori.

Sempre nella giornata di domani, a partire dalle ore 10,00, è inoltre previsto nella città di Montesilvano il Consiglio comunale straordinario che si terrà presso la sala consiliare di Palazzo di Città.

 

Impostazioni privacy