Pescara, formazione in Pediatria per i chirurghi dell’ospedale di Goma

Pescara. Formazione direttamente sul campo per i due medici della Repubblica Democratica del Congo che stanno collaborando con i colleghi dell’ospedale ‘Spirito Santo’ per apprendere nuove tecniche in materia di chirurgia pediatrica e diagnostica prenatale delle malformazioni.

Si tratta di Roger Hamuly, direttore sanitario dell’ospedale di Goma, nonché chirurgo primario e di Bibish Kowa Bunda, primario di Ginecologia dell’ospedale militare di Goma, che hanno preso parte al progetto di cooperazione sanitaria promosso dalla Fondazione Ada Manes, presieduta da Maria Grazia Andriani, chirurgo pediatra e ideatrice dell’iniziativa.

“Per la nostra Fondazione è un onore accogliere due personalità di grande spessore professionale e umano, che ogni giorno negli ospedali del Congo, lavorano a contatto con situazioni mediche e sanitarie drammatiche”, ha affermato Andriani.
Il progetto ha trovato pieno sostegno e collaborazione da parte dell’Ospedale civile di Pescara, in particolare da parte del direttore della Uoc di Chirurgia pediatria e capo dipartimenti di Pediatria e Ginecologia, Lelli Chiesa, nonché del direttore della Uoc di Ginecologia e Ostetricia, Maurizio Rosati.

La Ada Manes Foundation, che ha appena festeggiato il primo anno di attività, ha già al suo attivo tre missioni umanitarie di chirurgia pediatrica in Etiopia, durante le quali sono stati eseguiti più di 150 interventi pediatrici e sono stati sottoposti a visita ambulatoriale circa 400 bambini. Nella città di Pescara, inoltre, la Fondazione ha donato una sala per gli interventi ambulatoriali alla Chirurgia pediatrica dell’ospedale ‘Spirito Santo’, oltre all’istituzione di una borsa di studio per giovani chirurghi pediatri. (www. www.amfconlus.org)

Impostazioni privacy