Montesilvano ricorda le vittime delle foibe

Montesilvano. Prendono il via domani, martedì 9 febbraio, le iniziative organizzate nell’ambito della Giornata del ricordo, istituita per commemorare le vittime delle foibe.

Si parte domani, martedì 9 febbraio alle ore 10:00 presso il liceo scientifico D’Ascanio, dove Mario Diracca, presidente dell’Associazione esuli Venezia Giulia-Dalmazia, porterà la sua testimonianza agli alunni delle quarte, con l’intervento dello studioso Camillo Chiarieri che inquadrerà il periodo storico.

Mercoledì 10 febbraio invece, in concomitanza con il Giorno del ricordo, si terrà la consueta celebrazione in piazza Guy Moll: l’Amministrazione Maragno, insieme a Mario Diracca e ai rappresentanti delle forze dell’Ordine che interverranno, deporranno una corona di alloro presso il Monumento delle vittime delle Foibe.

“Abbiamo voluto coinvolgere nella celebrazione di mercoledì gli studenti delle scuole superiori”, ha affermato l’assessore agli Eventi, Ottavio De Martinis. “Si tratta di un evento molto crudo che deve essere compreso in tutto il suo significato: per rendere la partecipazione dei ragazzi più consapevole, abbiamo voluto organizzare il momento preparatorio e formativo di domani”.

Impostazioni privacy