Pescara, riciclo dei rifiuti elettronici: concorso a premi nelle scuole

Pescara. Sono 50 i comuni italiani che aderiscono alla campagna di sensibilizzazione nelle scuole sul corretto smaltimento dei rifiuti elettronici: anche Pescara parteciperà alla quarta edizione del progetto RAEE@scuola, rivolto agli alunni di quarta e quinta elementare e delle scuole medie del territorio.

I ragazzi saranno protagonisti di un programma che unirà alle attività di informazione e attività di raccolta delle Piccole Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (PAED) nelle scuole, realizzata con il supporto operativo di Attiva Spa: l’iniziativa è promossa dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), dal Centro di Coordinamento Raee (CdC RAEE) ed è curata da Ancitel Energia e Ambiente.

Il concorso prenderà il via lunedì 15 febbraio e si concluderà il 7 marzo.

Il progetto ha un testimonial d’eccezione in uno dei personaggi del mondo dello spettacolo più amato da grandi e bambini: Baz, il comico della trasmissione Colorado, entrato recentemente fra i dieci personaggi con più fan su Facebook. Oltre ad apparire su tutto il materiale informativo che verrà distribuito alle scuole, Baz ha già realizzato tre filmati a sostegno dell’iniziativa, visibili sul sito del progetto (www.raeescuola.it) o tramite Youtube.

I bambini e gli insegnanti delle scuole partecipanti saranno invitati a portare da casa i propri “piccoli RAEE” (PAED, la tipologia di RAEE più difficilmente intercettabile), che verranno raccolti in appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole; i RAEE saranno poi ritirati dagli addetti di Attiva, che si occuperanno della gestione trasportandoli al centro di raccolta comunale.
Ciascuna classe parteciperà al concorso inviando anche una propria foto, che dovrà presentare in modo originale il tema del riciclo.

Il concorso, che durerà tre settimane, prevede i seguenti premi:

alle classi partecipanti, sulla base della valutazione di una Giuria nazionale sull’originalità ed efficacia delle foto inviate da tutta Italia: prima classificata (“Un giorno da Comix”, un tour a Modena con varie tappe tra cui il Museo della Figurina Panini e il Museo Maserati), seconda classificata (30 zainetti Comix con kit didattico), terza classificata (30 zainetti Comix);
alla scuola che a livello nazionale avrà raccolto più RAEE (kg per alunno): una lavagna LIM;
alla scuola che a Pescara avrà raccolto più RAEE (kg per alunno): un PC portatile.

Il progetto è stato presentato dal sindaco, Marco Alessandrini; dalla referente Ancitel Progetto RAEE@scuola, Viviana Solari; dall’assessore all’Igiene urbana, Paola Marchegiani; dal direttore di Attiva SpA, Massimo Del Bianco.

Impostazioni privacy