Pescara, torna il collegamento marittimo con la Croazia

navePescara. Il capoluogo adriatico è pronto ad aprirsi a nuove frontiere, dopo Patrasso è la volta della Croazia. Torna infatti, il collegamento con Hvar e con Spalato attraverso il Pescara jet. A partire da domani, sabato 24 luglio, verrà ripristinata la linea garantita dalla compagnia Snav, che sino al 31 agosto garantirà il viaggio quotidiano con la nave veloce.

A flotte di circa 600 passeggeri e 100 vetture per volta ci si potrà permettere il lusso di ammirare l’altra sponda della costa adriatica. “Un ritorno che accogliamo con soddisfazione perché è testimone della volontà espressa chiaramente dalla nostra amministrazione sin dal proprio insediamento di salvare la linea”, ha dichiarato il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso dell’odierna conferenza stampa convocata per annunciare l’inizio del collegamento, alla presenza degli assessori al Turismo Berardino Fiorilli e all’Ambiente Isabella Del Trecco, del comandante della nave Ettore Annoiato, del comandante in seconda della Capitaneria di porto Minervino e di Bruno Santori, vicepresidente della Camera di Commercio e titolare dell’Agenzia Sanmar.
“Lo scorso anno – ha ricordato il sindaco Albore Mascia – abbiamo avuto grosse difficoltà a mantenere la linea per il desiderio già espresso dalla Snav di lasciare Pescara per altre rotte. Il nostro primo obiettivo già lo scorso anno è stato quello di ricucire dei rapporti ormai deteriorati dai precedenti amministratori. Abbiamo dovuto reinstaurare un nuovo legame di fiducia”. Nonostante il ripristino del collegamento non sembra essere tutto oro quello che al momento luccica,  purtroppo le problematiche persistono, prime fra tutte le condizioni in cui versano i fondali del porto canale dove accederà la nave veloce, dove non sono ancora state eseguite le operazioni di dragaggio.
I collegamenti ci saranno tutti i giorni con partenza da Pescara alle 10.30, arrivo a Starigrad, sull’isola di Hvar alle 14.15 e arrivo a Spalato alle 16.15. Da Spalato il Pescara jet ripartirà alle 17 per arrivare a Hvar alle 19 e a Pescara alle 23. A quanto pare la vendita dei biglietti starebbe già andando benissimo per tutti i viaggi, testimoniando dunque l’importanza della linea. Già domani, per il primo viaggio, ci saranno ben 400 passeggeri.
L’obiettivo comune resta quello di far crescere la città. Il comandante Minervino ha già annunciato che “dal primo settembre ci metteremo tutti al lavoro per attivare in modo strutturale il dragaggio”. In attesa di settembre però, al Pescara Jet toccherà fare i conti ancora con la sabbia che sembra aver riempito i fondali del porto canale.

Monica Coletti


Impostazioni privacy