Tocco da Casauria primo Comune Riciclone 2010 della provincia

Tocco_da_CasauriaTocco da Casauria. Per “Comuni Ricicloni 2010”, il rapporto sulla gestione dei rifiuti e la raccolta differenziata in Italia presentato anche quest’anno da Legambiente, Tocco da Casauria è al 57esimo posto nella graduatoria di categoria, secondo tra i Comuni della Regione Abruzzo e primo nella Provincia di Pescara.

Un risultato raggiunto grazie ad una serie di iniziative, dalla raccolta porta a porta al sistema di raccolta degli olii esausti e di frittura, all’utilizzo di materiale biodegradabile nella mensa scolastica.

Il prossimo passo sarà quello di sviluppare un serio programma di abbattimento dei quantitativi di rifiuti che ancora oggi vengono destinati alla discarica. Due progetti, assicura l’amministrazione comunale, andranno in questa direzione.

Innanzitutto un incentivo economico alle famiglie che affrontano l’avventura della nascita di un bimbo, alle quali saranno rimborsati 300 euro qualora decidessero di sostituire (almeno in parte) l’uso dei pannolini usa e getta con quello di pannolini lavabili, ormai in commercio da anni.

Il secondo passo sarà quello di aderire alla campagna europea per l’abolizione dell’uso dei sacchi in plastica, una delle principali fonti di inquinamento dei mari.

“Il fatto che siamo in pochi ad essere premiati in Abruzzo” precisa il sindaco Riziero Zaccagnini “non è certo un vanto per la politica regionale che, piuttosto che parlare di inceneritori, dovrebbe senza indugio stanziare fondi per un’impiantistica diffusa per il riciclaggio e per la lavorazione dei rifiuti organici e scardinare il sistema semi-monopolistico  della gestione dei rifiuti sui nostri territori”.

 

Impostazioni privacy