Pescara Colli, rientrata l’emergenza idrica

acqua-rubinettoPescara. Se il caldo incombe, l’acqua sembra essere un essenziale salvavita. Non è stato poi così semplice però, usufruire della bevanda vitale per i cittadini di Pescara Colli, costretti stamane a fare i conti con una carenza idrica improvvisa. Nella zona alta di Pescara Colli infatti,  a causa dei forti consumi di acqua registrati nel capoluogo adriatico negli ultimi giorni, sia per la forte ondata di caldo, sia per la presenza di centinaia di utenze in più sul territorio rispetto alla media stagionale, si è determinato un improvviso abbassamento dei livelli del serbatoio Aca di via Valle Furci, causando abbastanza disagi ai residenti.

Emergenza scongiurata fortunatamente, le rassicurazioni sono arrivate intorno alle 20 dal sindaco Albore Mascia. “E’ completamente rientrato l’allarme relativo alla momentanea carenza idrica registrata all’alba di questa mattina nella zona alta di Pescara Colli. Intorno alle 18.15 anche nelle abitazioni della fascia più estrema, ossia più alta, di via Colle Scorrano l’acqua è tornata a scorrere senza problemi dai rubinetti. Ovviamente l’amministrazione comunale e l’Aca continueranno a monitorare la situazione, tenendosi in stretto contatto e pronti a intervenire con forniture d’emergenza nel caso in cui l’episodio dovesse ripetersi e, nel frattempo, invitiamo gli utenti a evitare sprechi e a fare un uso corretto e parsimonioso dell’acqua, evitando ad esempio di annaffiare i giardini o lavare l’auto con quella potabile”, ha detto il sindaco dopo essere stato aggiornato dai propri tecnici circa la situazione idrica nel quartiere colli.
“In sostanza – ha spiegato il sindaco Albore Mascia – alle 5 di questa mattina si è registrata un’improvvisa e inattesa riduzione del livello del serbatoio più grande esistente a Pescara, quello di via Valle Furci, che attinge l’acqua direttamente dalla sorgente del Vitello d’Oro, ossia dal Gran Sasso. Una riduzione inattesa perché quest’anno, a differenza di quanto accaduto in passato, l’acqua è abbondante sin dalle sorgenti e non ci sono rischi di carenze; riduzione improvvisa perché nei giorni scorsi non c’erano stati segnali di preavviso né indizi che potessero consentire di supporre un rischio di stop imminente. Già alle 6 le famiglie della parte più alta di Pescara Colli hanno iniziato ad avvertire carenze idriche dai rubinetti e hanno cominciato a chiamare i centralini del Comune che, nel frattempo, è stato allertato dall’Aca circa il disagio, riuscendo a dare informazioni concrete. I disagi più evidenti sono stati segnalati nella zona di via Colli Innamorati, via Colle Scorrano e sulla dorsale nord-ovest. Intanto l’Aca, ha iniziato a pompare una maggiore quantità di acqua dal serbatoio di Colle Marino. Tali manovre hanno consentito di far risalire il livello del serbatoio di via Valle Furci”, ha concluso Mascia.
Raddoppio delle docce in casa causa afa, inevitabile black out, con tanto di serbatoi idrici che sembrano non aver retto alle improvvise ondate di calore.

Monica Coletti

Impostazioni privacy