Pescara, niente autovelox con nuovo codice della strada

autoveloxPescara. Tra un mese non sarà possibile rilevare la velocità delle automobili in città con l’autovelox. A comunicarlo questa mattina il maggiore della Polizia Municipale di Pescara, Paolo Costantini, durante la Commissione Grandi Infrastrutture e Mobilità.

La norma, contenuta nel nuovo codice della strada voluto dal governo centrale, prevede, infatti, che ogni autovelox venga segnalato a distanza di un chilometro. Condizione che rende impossibile utilizzare gli autovelox a Pescara, dove ci sono incroci ogni pochi metri e a distanze inferiori a un chilometro l’uno dall’altro.

 

E’ necessaria, dunque, una ricognizione di tutti gli incroci, in particolare quelli più pericolosi, per controllare lo stato della segnaletica e garantire la sicurezza della circolazione su strada delle automobili.

Il Maggiore ha inoltre fatto presente alla Commissione che è mal costume in città, anche piuttosto diffuso, usufruire dei posti auto destinati ai portatori di handicap e delle tessere a essi dedicati. Sono state, infatti, ritirati decine di tesserini ad altrettanti cittadini che ne erano in possesso senza diritto: a questo proposito, la polizia municipale si sta dotando di un sistema che collega il terminale direttamente con l’anagrafe comunale, in modo da sanzionare immediatamente gli abusi.

 

Impostazioni privacy