Montesilvano, orti urbani nell’area del Don

Montesilvano. Sarà un’area di via Don ad ospitare i primi orti urbani del Comune.

L’iniziativa consiste nella creazione di appezzamenti di terreno di proprietà comunale da concedere a titolo gratuito ai cittadini, al fine di riqualificare il territorio e incentivare l’aggregazione sociale.

L’area individuata in una traversa di via Vestina, nel quartiere Villa Carmine, ha una superficie di circa 3600 metri. Al suo interno verranno ricavati circa 25 orti da 60 metri ciascuno. Ora, l’approvazione dell’area dovrà approdare in Consiglio Comunale che dovrà dare il disco verde alla sua destinazione definitiva.

“L’Amministrazione Comunale”, ha affermato il presidente della Commissione commercio, Carlandrea Falcone, “dovrà dotare gli orti di biocomposter, per accumulare gli scarti provenienti dalla coltivazione degli orti. La zona verrà inoltre recintata e su di essa verranno realizzati accessi pedonali ed eventuali zone comuni a scopo ricreativo”.

“Gli orti verranno quindi affidati, tramite avviso pubblico, a privati cittadini che si occuperanno della coltivazione. Riteniamo inoltre necessario coinvolgere almeno un’associazione che dovrà essere un supervisore della gestione, un vero tutor in grado di affiancare i privati. Quello degli orti urbani è un progetto volto allo stimolo dell’aggregazione sociale e del coinvolgimento dei privati nella gestione degli spazi comuni e in lavori di pubblica utilità con riflessi positivi su tutta la comunità”.

Impostazioni privacy