Pescara, al via il convegno sulla riqualificazione del bacino fluviale

Pescara. Un convegno dedicato alla riqualificazione del fiume Aterno-Pescara si svolgerà presso l’Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d’Abruzzo il prossimo giovedì 28 gennaio, a partire dalle ore 9:30.
L’evento, dal titolo ‘Flumen. Opportunità di sviluppo del bacino Aterno-Pescara. Progetto di rilancio dell’economia locale’ sarà un’occasione di confronto tra le istituzioni regionali, le organizzazioni sindacali e datoriali e le aziende operanti nel territorio per promuovere il rilancio delle aree colpite da crisi industriale, attivando un processo di sviluppo dell’area di crisi.

Il bacino fluviale Aterno-Pescara è infatti un’area ricca tanto dal punto di vista ambientale quanto da quello industriale e che, negli ultimi anni, sta vivendo un’importante recessione economica con una relativa perdita occupazionale;
dal punto vista ambientale, la criticità si lega alla gestione di due grandi emergenze:

la ricostruzione dei comuni del cratere ricadenti nel bacino a seguito del sisma del 2009 e la bonifica del sito industriale della Solvay a Bussi sul Tirino; il convegno si propone quindi come il primo tassello di un processo di animazione e informazione territoriale che verrà attivato con l’obiettivo di arrivare al riconoscimento dell’area come situazione di crisi complessa, al fine di poter adottare progetti di riconversione e riqualificazione industriale.

Il 9 Giugno 2015, con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, è stata infatti rifinanziata la Legge 181/89 che agevola gli investimenti nelle aree e nelle situazioni di crisi: tale norma prevede una priorità per le cosiddette ‘Situazioni di Crisi Complessa’ con impatto significativo sulla politica industriale nazionale (così come indicate nel Decreto ministeriale del 31 gennaio 2013).

Alla tavola rotonda, moderata dalla giornalista e conduttrice Rai, Mariasilvia Santilli, partecipano il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso; il vicepresidente della Giunta Regionale d’Abruzzo con delega allo sviluppo economico, Giovanni Lolli; il responsabile Business Unit Incentivi e Innovazione di Invitalia, Bernardo Mattarella; il dirigente della Divisione IV Analisi del sistema produttivo, Crisi d’impresa e reindustrializzazione dei siti inquinati del Ministero dello Sviluppo Economico, Marco Calabrò; il vicesindaco di Rieti (area riconosciuta dal MISE come ‘Situazione di Crisi complessa’), Emanuela Pariboni; il direttore della Direzione Territoriale Adriatica BPER Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Guido Serafini e i rappresentanti di realtà industriali d’eccellenza del territorio, in qualità di testimonial territoriali.

Impostazioni privacy