Il cammino degli apostoli, da Lanciano a Santiago de Compostela in bici

santiago_biciPescara.  Dopo il successo della Settimana abruzzese a Santiago de Compostela, l’Abruzzo torna sotto i riflettori in Spagna all’insegna del turismo religioso. Ambasciatori dell’Abruzzo e del Cammino dell’apostolo Tommaso saranno i ciclisti e i podisti dell’Unione sportiva Lanciano, che domani partiranno da Ortona alla volta di Santiago de Compostela.
Prenderà il via dunque ‘Il cammino degli apostoli’, una manifestazione fortemente voluta da Vincenzo Caporale e Franco D’Alicarnasso che guidano il sodalizio sportivo della città frentana.
Quindici ciclisti, sei podisti e cinque accompagnatori, dopo aver percorso il Cammino dell’apostolo Tommaso che unisce le quattro province abruzzesi, partiranno da Lanciano con una speciale credenziale rilasciata dalla cattedrale di Ortona alla volta di Roncisvalle, dove inizia il Cammino francese, la via più frequentata verso la tomba di San Giacomo a Santiago de Compostela. Oltre 1.500 i chilometri per i ciclisti, circa 120 per i podisti, compongono il percorso che attraverserà le principali tappe dello storico cammino dei pellegrini, da Santo Domingo de la Calzada a Sahagun, da Ponferrada a Cruz de Herro, fino a Melide, O Cebreiro. Il 24 luglio l’arrivo a Santiago, nel cuore dei festeggiamenti per la festa di San Giacomo nell’anno santo compostellano, che cade proprio il 25 luglio.
“Questa manifestazione«è un ulteriore intervento di promozione dell’Abruzzo nell’anno santo di Santiago. Già con la settimana abruzzese dal 21 al 26 giugno, migliaia di spagnoli hanno avuto modo di conoscere direttamente o attraverso i mass media il Cammino dell’apostolo Tommaso, che unisce le quattro province. Ora l’Abruzzo sarà presente anche attraverso la testimonianza di questi sportivi. L’obiettivo è far conoscere il nostro Cammino a quel target di turisti che cercano, come a Santiago, le destinazioni in grado di appagare la voglia di spiritualità, natura e relax
”, sottolinea Enzo Giammarino, coordinatore tecnico dell’associazione temporanea di scopo ‘Culto e cultura in Abruzzo’ che organizza la promozione del Cammino dell’apostolo Tommaso.

Daniele Galli

 

Impostazioni privacy