Pescara, nasce la sezione Volo Elicotteri della Guardia Costiera

Pescara. Nasce la Sezione Volo Elicotteri della Guardia Costiera: più controlli ambientali e mezzi per il soccorso.

L’istituzione sarà annunciata formalmente domani dall’Ammiraglio Nicola Carlone, Capo del 3° Reparto – Piani e Operazioni – del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, presso la sede del Reparto di Volo, all’interno dell’aeroporto militare Liberi, alla presenza del Direttore Marittimo dell’Abruzzo e del Molise Enrico Moretti.

L’evento, a cui prenderanno parte le locali Autorità militari e civili, sarà, altresì, luogo del rafforzamento della collaborazione tra il Reparto di Volo ed il S.U.E.M. 118 Pescara con la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa a garanzia di un’adeguata assistenza medica a bordo degli elicotteri del Corpo impiegati in determinati scenari operativi, nonchè della possibilità, da parte dell’AUSL, di annoverare l’impiego degli stessi mezzi aerei, tra le risorse disponibili deputate al trasporto sanitario d’urgenza.

«L’istituzione della Sezione Volo Elicotteri – anticipa il Comandante del 3° Nucleo Aereo Luigi Amitrano, -realizza la permanente presenza sul territorio pescarese di almeno due elicotteri AW139 CP equipaggiati per la “Ricerca e Soccorso” e la “Vigilanza Ambientale” ed apre, pertanto, ad un più ampio ventaglio di intervento operativo della Guardia Costiera».

Contestualmente sarà attivato  un protocollo d’intesa con l’unità operativa del 118 per “un efficace piano di collaborazione – si legge in una nota della Asl di Pescara – nella gestione delle situazioni di emergenza-urgenza sanitaria attraverso l’intervento, a titolo gratuito, di personale e mezzi  della Guardia Costiera, qualora non fossero utilizzabili i mezzi aerei del Sistema Sanitario Nazionale/118.

L’accordo consentirà, inoltre, un’adeguata assistenza medica a bordo degli elicotteri del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera in determinate situazioni operative. La tipologia dei trasporti richiesti potranno riguardare:

– trasporti d’urgenza primari e secondari, pre-ospedalieri o inter-ospedalieri di pazienti in particolari condizioni cliniche;

– trasporto urgente di organi per trapianto o pazienti da sottoporre ad intervento di trapianto;

– trasporto di squadre di soccorso impossibilitate ad interventi con altri mezzi;

– trasporto di materiale di salvataggio occorrente con urgenza alle suddette squadre di soccorso.

È stato designato quale referente Aziendale per l’esecuzione di tutti gli adempimenti connessi alla Convenzione, il Dirigente Responsabile del 118, Dott. Vincenzino Lupi, di concerto con il Direttore del Dipartimento Emergenza-Urgenza, Dott. Tullio Spina.

Impostazioni privacy