Pescara, la qualità dell’aria dopo l’ordinanza sulle targhe alterne

Pescara. Richiesto un confronto con i tecnici dell’Arta da parte della Commissione Ambiente, al fine di verificare i nuovi valori delle polveri sottili e della qualità dell’aria in seguito all’entrata in vigore dell’ordinanza sulle targhe alterne.
L’incontro è stato fissato per il prossimo 22 gennaio.

“Considerato il peggioramento delle condizioni atmosferiche”, ha affermato il presidente della Commissione Ambiente, Fabrizio Perfetto, “abbiamo deciso di fissare un primo confronto con i tecnici dell’Arta. La seduta è stata proposta per avere aggiornamenti diretti su come sono cambiati i valori delle polveri e per vedere se ci sono le condizioni per modificare le misure adottate dal sindaco Alessandrini e ritirare l’ordinanza sulle targhe alterne, qualora i valori siano cambiati in meglio e in considerazione dell’imminente perturbazione”.

In secondo luogo la Commissione Ambiente ha deciso di convocare l’assessore all’Ambiente, Paola Marchegiani e i tecnici di Attiva lunedì 18 gennaio, al fine di approfondire i criteri di identificazione delle strade ricomprese nel programma straordinario di pulizia e ampliarlo in vista della istituzionalizzazione prevista a febbraio.

“In particolare”, ha aggiunto il presidente Perfetto, “l’attuale piano programmato dall’Amministrazione esclude completamente le zone periferiche della nostra città che, tuttavia, sono invece incluse nell’ordinanza sulle targhe alterne. Ho ritenuto opportuno sollevare l’attenzione su un apparente paradosso: o le strade della nostra periferia sono pulite, prive di polveri depositate, e quindi non dovrebbero essere chiuse al traffico, oppure è opportuno allargare il piano straordinario di pulizia delle strade anche ad arterie trafficate dei quartieri periferici come via Di Sotto, via Del Santuario, via Tirino, via Lago di Capestrano, via Caravaggio, via Tiburtina e via Sacco, via dove è posizionata una centralina di rilevamento e dove si registrano alcuni dei livelli più alti di inquinamento”.

Impostazioni privacy