Montesilvano pronta per la Street art: si inizia da via Foscolo

Montesilvano. E’ approdato questa mattina in Commissione sport e cultura il regolamento comunale sulla ‘Street Art’, finalizzato al recupero e gestione degli spazi murari della città.

Lo scorso dicembre, infatti, la giunta aveva approvato una delibera con la quale intende avviare un percorso volto alla riqualificazione dei muri cittadini in stato di abbandono e degrado e, in quell’occasione, si era pensato di coinvolgere gli studenti d’arte per affidare a loro aree di proprietà comunale – muri, recinzioni, ma anche cassonetti – da abbellire e decorare in totale libertà.

“L’idea è quella di individuare una serie di aree da destinare a questa espressione artistica”, ha affermato Alessandro Pompei, presidente della Commissione sport e cultura. “Il Comune provvederà poi ad assegnare gli spazi individuati a writers singoli o riuniti in gruppi: allo stesso modo anche i privati potranno mettere a disposizione di questi artisti luoghi da rivalorizzare, consegnando un’autorizzazione al Comune: con questo regolamento vogliamo legittimare la Street Art, ponendoci in contrasto con qualunque forma che invece non sia preventivamente autorizzata”.

“L’iniziativa sperimentale partirà dai muri del campo sportivo di via Foscolo”, ha illustrato Pompei, “per il quale abbiamo deciso di lanciare un vero concorso dedicato alla Street Art, che ci consentirà di affidare agli Urban Street Artists gli spazi in questione. I writers, in primavera, realizzeranno le loro opere su sei spazi lungo il prospetto principale d’ingresso del campo, utilizzando materiali, quali vernici e spray, finanziati dal Comune”.

“La Commissione ha accolto positivamente il regolamento. Contiamo quindi in tempi brevi di approvare il documento e procedere speditamente alla realizzazione di un progetto che restituirà a Montesilvano un’immagine giovane ed artistica, in linea con le più grandi città italiane ed europee”.

L’iniziativa è anche in linea con il progetto in atto per la riqualificazione di Stella Maris: l’ex colonia marina diventerà infatti sede staccata dell’Accademia di Belle Arti di Roma.

“Stiamo prendendo contatti con nomi di rilievo anche internazionale della Urban Street Art, per portare grandi firme anche sul nostro territorio e apporre la ciliegina sulla torta su di un progetto all’avanguardia”, ha concluso Pompei.

Impostazioni privacy