Montesilvano, a breve il nuovo mercato rionale in zona Ranalli

Montesilvano. Prosegue l’iter per l’istituzione del quinto mercato rionale di Montesilvano, in zona Ranalli e c’è ancora una settimana di tempo per presentare la domanda per l’assegnazione del posteggio per i commercianti.

E’ fissato a martedì 12 gennaio il termine ultimo per partecipare all’avviso pubblico.

“Ad oggi”, ha affermato l’assessore al Commercio, Paolo Cilli, “sono pervenute circa 20 domande. Speriamo che altri commercianti vogliano presentare le loro domande al fine di istituire un mercato ricco e variegato anche in questa zona della città, attualmente sprovvista”.

Il nuovo mercato rionale sarà istituito nel piazzale San Raffaele Arcangelo e su via Migliorino Di Pietro, si estenderà su un’area di circa 8.600 mq. prevalentemente adibita alla vendita di prodotti agricoli a Km 0 e ai manufatti di artigianato locale e si terrà ogni mercoledì.

Le assegnazioni saranno in via sperimentale. Qualora al termine dei tre mesi il mercato rionale verrà confermato, le assegnazioni diverranno definitive: sono ammessi al bando operatori del commercio con regolare permesso, produttori agricoli o soggetti che vogliano esporre le loro creazioni in possesso di regolare SCIA.

Gli interessati dovranno presentare la domanda, completa di documentazione necessaria, mediante pec all’indirizzo protocollo@comunemontesilvano.legalmai.it, o consegnandola a mano, a mezzo raccomandata o tramite agenzia di recapito, indirizzandola al Settore Amministrativo del Comune.

Nello specifico, le categorie merceologiche ammesse al nuovo mercato saranno per un 60% appartenenti al genere alimentare e per un 40% al non alimentare: della categoria alimentare, una metà sarà riservata alla vendita di prodotti derivanti dalla produzione e dalla coltivazione dei propri fondi e l’altra metà per la vendita da parte di commercianti non produttori. Nel settore non alimentare invece, il 10% sarà destinato ad opere artigianali, frutto della creatività e dell’ingegno.

Verrà quindi stilata una graduatoria mediante l’assegnazione di un punteggio che terrà conto dell’anzianità di iscrizione nel registro delle imprese, e del numero di presenze negli altri mercati cittadini. Mentre coloro che esporranno le opere del proprio ingegno verranno individuati in base al reddito del nucleo familiare.

Impostazioni privacy