Pescara, analisi Arta, mare pulito

mare-pescaraPescara. Lo storico divieto di balneazione che da anni esiste nell’area antistante i 300 metri a nord del molo e dinanzi a via Balilla sembra avere i minuti contati. “Le acque del mare di Pescara sono pulite”, ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ufficializzando i risultati delle ultime analisi condotte nel mare dall’Agenzia regionale per la Tutela ambientale.

“Stamane abbiamo chiesto all’Arta di effettuare rapidamente altri campionamenti: se quattro esami consecutivi daranno infatti esito positivo potremo giungere tempestivamente alla revoca del divieto di balneazione”, ha sottolineato Mascia. Gli effetti positivi sarebbero il risultato del rifacimento di tutte le reti fognarie della città.
“Già le analisi dello scorso 17 maggio avevano dato esito positivo – ha ricordato il sindaco Albore Mascia -: i rilevamenti avevano confermato che la situazione delle acque del nostro mare erano ottime, con livelli bassissimi di colifecali, addirittura ai minimi storici anche in alcuni punti critici della costa. Si confermano le perfette condizioni del nostro mare. L’amministrazione punta a restituire l’opportuna serenità ai nostri operatori del mare che dopo anni hanno il diritto di lavorare senza cartelli né divieti. Nel frattempo prosegue l’impegno del governo cittadino nel rifacimento di quella rete fognaria che contribuirà a risanare anche il fiume”.

Monica Coletti

Impostazioni privacy