Pescara avrà presto il nuovo Pronto Soccorso

ospedale_pescaraPescara. Entro dicembre 2011 Pescara potrà inaugurare il nuovo Pronto Soccorso. A garantirlo è il presidente della Commissione Sanità del Comune di Pescara Vincenzo Berghella, che questa mattina ha incontrato il primario del Pronto Soccorso, il dottor Albani, per fare il punto circa lo stato della progettazione.

Il nuovo Pronto Soccorso sarà moderno, funzionale, all’avanguardia e comporterà un investimento da parte della Asl pari a 3 milioni di euro.

“Da mesi” ha detto Berghella “stiamo sollevando le problematiche inerenti il Pronto Soccorso dell’ospedale civile di Pescara, che vanno risolte con celerità anche per garantire un taglio dei costi della sanità. La struttura pescarese è troppo piccola, ridotta, inadeguata alle esigenze e ai compiti svolti dal personale medico e sanitario in genere, condizione che ogni giorno determina tra i 20 e i 50 ricoveri impropri per la mancata disponibilità dei posti di osservazione breve. Oggi è stata confermata la riapertura della procedura per l’avvio dei lavori. Pescara, infatti, è stata individuata a livello regionale come città di riferimento per le emergenze, un provvedimento che ha spinto la Asl a rivedere anche il vecchio progetto, risalente al 2004 e ormai inadeguato rispetto alle modifiche subite dallo stesso nosocomio. La Direzione generale della Asl ha riaffidato all’architetto, autore del primo programma di intervento, il compito di rivedere le planimetrie che verranno riconsegnate entro 40 giorni”.

Secondo le prime anticipazioni, il nuovo reparto avrà un assetto a forma di S, con una divisione tra l’accettazione delle emergenze e quella dei codici bianchi, verdi e azzurri. Il percorso partirà dall’elisoccorso scendendo sino all’attuale Pronto soccorso al cui interno opereranno nell’attività diurna e notturna anche i medici del 118. Lungo l’ala è stato previsto un Trauma-team, dove lavorerà un’équipe specializzata nei traumi. A destra del corridoio sorgerà la nuova Rianimazione, che sarà inaugurata già a dicembre 2010, con 16 posti letto, 12 per adulti e 4 pediatrici, ciascuno dei quali dotato di web-cam per permettere ai familiari di seguire i propri cari anche da casa. Accanto ci saranno le sale operatorie per le urgenze e gli ascensori riservati ai pazienti che si apriranno direttamente nei reparti.

Nel pianterreno, nell’ala oggi riservata ai reparti di Allergologia e ai laboratori pediatrici, verrà realizzata la parte del Pronto Soccorso riservata all’accettazione e al trattamento dei codici bianchi, verdi e azzurri, la diagnostica e la parte laboratoristica, con 8 posti letto per l’osservazione breve. Entro settembre dovrebbe essere indetta la gara d’appalto e il nuovo Pronto soccorso sarà pronto entro dicembre 2011.

“L’ospedale di Pescara” ha detto Albani “ha bisogno di tale struttura per fronteggiare l’enorme mole di lavoro che ogni giorno confluisce sul reparto”.

 

 

 

Impostazioni privacy