Pescara StartHub, si parte con la prima assemblea

Pescara. Al via il progetto ‘StartHub, la vera innovazione di un’idea è realizzarla’, per la costruzione del primo co-working pubblico della città, pensato dai giovani per i giovani.

Il progetto prevede la costruzione di uno spazio pubblico dedicato al lavoro autonomo e alle microimprese, in cui più aziende condividono idee, relazioni, ambienti, servizi, spese e attrezzature, al fine di aumentare il grado di occupabilità e stimolare l’autoimprenditorialità.

Protagonisti di StartHub, fin dalle prime fasi, 25 giovani promotori territoriali, selezionati per curriculum e colloquio a seguito di un bando e adeguatamente formati su democrazia partecipata, diritto del lavoro e creazione d’impresa. A questi 25 peer educator, che a gennaio parteciperanno a un viaggio-studio in collaborazione con il Comune di Milano per conoscere e analizzare alcune realtà di co-working di successo, sarà assegnato il compito di animare le 7 assemblee pubbliche, la prime delle quali in programma a Pescara, giovedì 17 dicembre alle ore 18:30 presso la Libreria Primo Moroni.

L’obiettivo è di coinvolgere altri giovani tra i 18 e i 35 anni, chiamati a partecipare alle fasi successive di co-progettazione del co-working, di definizione delle linee guida (aree di intervento, regole, servizi, suddivisione degli ambienti) e di redazione del bando per la gestione dello spazio.
Verrà inoltre attivato uno sportello informativo fisso presso l’Urban Box di Piazza della Rinascita tutti i venerdì dalle ore 17:00 alle ore 19:00 fino al 30 aprile e sportelli mobili che saranno attivati a turno presso le associazioni partner ogni martedì pomeriggio: il calendario è consultabile nella sezione News del sito www.starthubpescara.it

Il Comune di Pescara, sulla base del bando redatto nella fase di co-progettazione, individuerà il soggetto gestore dello spazio che più garantirà il rispetto delle indicazioni emerse dall’intero percorso di partecipazione. I giovani coinvolti avranno l’opportunità di mettere a frutto le esperienze e le competenze acquisite durante il percorso partecipato e entrare a far parte della community del co-working cittadino.

L’iniziativa è sostenuta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile) e dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani – ANCI e vede il Comune di Pescara capofila di un partenariato al quale partecipano CNA Servizi Pescara, CAT – Confesercenti Pescara, CGIL Pescara e le associazioni culturali e giovanili MovimentAzioni, So.Ha. – GiovaniCittadiniAttivi, Subcity, Millimetri e Il Pane e le Rose; aderiscono al progetto CNA Pescara, Confesercenti Pescara e Digital Borgo.

Impostazioni privacy