Montesilvano al passo coi tempi: via libera alla street art

Montesilvano. L’idea della street art arriva anche a Montesilvano.

Con la delibera di giunta per la riqualificazione degli spazi murari infatti, prenderà il via un percorso che ne regolamenterà l’utilizzo da parte degli artisti di strada.

“L’iniziativa sperimentale partirà dai muri di recinzione dei campi sportivi di via Foscolo”, ha illustrato Alessandro Pompei, presidente della Commissione Cultura del Comune.

Secondo quanto deliberato, verranno selezionati sei bozzetti, aventi come tema lo sport, che saranno realizzati presso la struttura sportiva. I disegni verranno individuati da un gruppo di valutazione che sarà formato, oltre che dallo stesso Pompei, da due consiglieri commissari, dall’assessore di riferimento, nonché dal dirigente di settore.

I writers, in primavera, realizzeranno le loro opere su sei spazi lungo il prospetto principale d’ingresso del campo, utilizzando materiali, quali vernici e spray, finanziati dal Comune.

“Con la Commissione Cultura individueremo anche altre aree che metteremo a disposizione dei writers. Si tratta di un progetto che intende valorizzare realtà artistiche giovanili e che pone Montesilvano al passo con i tempi”, ha affermato Pompei.

“La street art è un valido strumento per rivalorizzare gli spazi urbani che in moltissime città italiane ha dato frutti concreti, restituendo un’immagine completamente nuova. La street art produce opere d’arte a tutti gli effetti, ben diverse dall’imbrattamento di un muro frutto solo di inciviltà e mancanza di rispetto per il bene comune. Questo progetto intende invece creare un’identità cittadina e sensibilizzare ad una maggiore educazione civica”.

Impostazioni privacy