Pescara, 15 milioni per la diga foranea: in arrivo il bando di gara

Pescara. Previsti i lavori di apertura della diga foranea, che prevede un costo complessivo di 15 milioni di euro.

Nel corso dell’incontro svoltosi stamattina in Regione, il provveditore alle Opere pubbliche dell’Abruzzo, Roberto Linetti, ha inoltre segnalato la disponibilità di un ulteriore milione di euro per il 2017 e ha assicurato che il bando di gara verrà avviato il 21 dicembre.

Per quanto riguarda i fondi, il presidente D’Alfonso ha affermato “Per la diga foranea di Pescara siamo in condizione di recuperare risorse per attuare l’intervento di sfondamento del costo di 15 milioni, mettendo 7 milioni per il prossimo anno e 8 per il 2017”.

L’incontro di stamane era incentrato sul Piano regolatore portuale di Pescara e a proposito del dragaggio del porto il vice sindaco, Enzo Del Vecchio, ha annunciato “E’ confermato che le operazioni riprenderanno già mercoledì 16 dicembre in merito ai materiali dentro la canaletta e poi, una volta acquisite le ulteriori autorizzazioni, si procederà anche all’escavo della darsena commerciale, per complessivi 35mila metri cubi”.

All’incontro hanno inoltre preso parte il comandante della Capitaneria di porto di Pescara, Enrico Moretti; il dirigente regionale, Maria Antonietta Picardi; il capo dipartimento del Comune, Tommaso Vespasiano.

“I porti abruzzesi” ha affermato D’Alfonso, “saranno bersaglio anche di finanziamenti aggiuntivi nel Masterplan che firmeremo con il Governo prima di Natale”.

Impostazioni privacy