Pescara, Lilt: i dati della campagna di prevenzione ai tumori

Pescara. Arrivano i dati relativi alla campagna di prevenzione ai tumori effettuata da Lilt (Lega italiana lotta ai tumori) lo scorso ottobre, ‘Nastro Rosa 2015’, rivolta prevalentemente alle donne, che hanno potuto effettuare screening gratuiti e consulenze con medici specialisti.

“Ben 400 prenotazioni ricevute, 350 visite già effettuate, 47 ecografie eseguite e un caso di tumore maligno accertato su una giovane donna quarantenne, oltre a un secondo caso sospetto in fase di accertamento”, ha illustrato Marco Lombardo, coordinatore della Lilt Abruzzo, nel corso della conferenza svoltasi questa mattina al Comune, alla quale hanno preso parte il direttivo Lilt, composto da Milena Grosoli, Paolo Lucente e Carla D’Angelo, nonchè l’assessore alla Sanità, Giuliano Diodati.

“Numeri che ci fanno riflettere su quanto sia importante la prevenzione e partecipare agli screening gratuiti, perché individuare una malattia nella fase iniziale significa guarire. Nel 2016 continueremo con un fitto calendario di iniziative, confermando le attività in corso e promuovendo nuovi progetti con il Coni e il Miur”.

“L’attività della Lilt dev’essere poi di supporto alla Asl, e per questa ragione abbiamo indirizzato la nostra attenzione alla fascia di donne giovani, tra i 25 e i 49 anni, ovvero quelle che non sono coperte dalle campagne di screening gratuito nazionale della Asl, e paradossalmente proprio in questa fascia registriamo un incremento di patologie, che è doppio rispetto al resto della popolazione. Ebbene, le giovani sono state l’84 per cento delle pazienti complessivamente visitate”.

A chiudere il bilancio della campagna di prevenzione, l’annuncio del concerto di Natale promosso da Lilt:

“Intanto vogliamo ringraziare la città di Pescara per la sua vicinanza e solidarietà, offrendo a tutti un Concerto di Natale, in programma il prossimo 18 dicembre, presso la parrocchia dello Spirito Santo, alla presenza dell’arcivescovo di Pescara, Monsignor Tommaso Valentinetti”.

Il concerto si terrà alle ore 20:30 e sarà eseguito dal Contemporary Vocal Ensemble del Conservatorio ‘Luisa D’Annunzio’, con la direzione del maestro Angelo Valori.

Impostazioni privacy