Pescara, il Centro di Recupero tartarughe è “un’eccellenza internazionale”

Pescara. Pescara, con il suo Centro di Recupero e Riabilitazione tartarughe marine ‘L.Cagnolaro’, considerato “un’eccellenza internazionale”, diventa un polo per la tutela degli esemplari ed un punto di riferimento del settore. Nell’ultimo anno sono state recuperate, in seguito a spiaggiamenti, 158 tartarughe e 18 cetacei, tra cui i sette capodogli di Vasto; 45 le tartarughe ricoverate, molte delle quali rilasciate in mare nel corso di nove eventi.

Il Centro è stato realizzato nell’ambito del progetto NetCet, rete per la tutela dei cetacei e delle tartarughe marine nell’Adriatico, finanziato dal Programma Ipa Adriatico, che coinvolge Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Albania, Montenegro, Grecia e Serbia. Il Comune del capoluogo adriatico è uno dei 13 partner coinvolti.

Dopo la conferenza di Venezia del 3 e 4 dicembre scorsi, in cui sono stati presentati i risultati del progetto NetCet, al termine di tre anni di lavoro finalizzati a tutelare i cetacei e le tartarughe marine in Adriatico, il punto della situazione è stato fatto stamani a Palazzo di Città, nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato l’Autorità di gestione del Programma, Paola Di Salvatore, il direttore del Centro Recupero, Vincenzo Olivieri, presidente del Centro studi cetacei onlus, il sindaco, Marco Alessandrini, e l’assessore alla Tutela del mondo animale, Sandra Santavenere.

Nel sottolineare che l’iniziativa pescarese “ha raggiunto il cuore del progetto”, Di Salvatore ha parlato di “grande gioia per un’iniziativa da 10 e lode”.

“Non ci illudiamo che queste attività salveranno le specie – ha detto Olivieri – ma il punto di forza è l’attività di divulgazione fatta nei confronti di molti soggetti, dagli studenti ai diportisti. Speriamo in questo modo di riuscire a creare dei cittadini migliori”. L’esperto ha poi sottolineato che, in particolare in Abruzzo, il problema principale all’origine degli spiaggiamenti sono le reti da posta.

Santavenere ha parlato di “un percorso molto importante: l’obiettivo è stato raggiunto e non era scontato”. “Sono orgoglioso dei risultati conseguiti – ha affermato il sindaco – a conferma di come l’Europa sia una grande opportunità”.

Impostazioni privacy