Spoltour: associazioni unite per promuovere il turismo a Spoltore

Spoltore. La promozione mirata del turismo locale alla base  del progetto Spoltour…5 borghi per 5 sensi”, protocollo d’intesa stipulato questa mattina tra il Comune di Spoltore, le Associazioni ‘Crealavorogovani’, ‘I Colori del Territorio’, ‘La Centenaria’, e tra la Società Operaia di Mutuo Soccorso.

L’accordo attuerà il progetto presentato alla Fondazione Pescarabruzzo, al fine di partecipare a un bando per il finanziamento di attività culturali. “L’obiettivo è quello di promuovere l’intero territorio di Spoltore con percorsi turistici mirati, in grado di valorizzare le tipicità e la vocazioni di ogni singola frazione, e di far conoscere la storia e le tradizioni del nostro territorio”, ha affermato il sindaco Luciano Di Lorito. “L’idea è anche quella di coinvolgere, tramite questo progetto, gli abruzzesi e gli spoltoresi che vivono lontano dalla loro terra d’origine”.

Il protocollo d’intesa ha durata annuale, con possibilità di rinnovo, e potrà essere aperto, ad altre associazioni o enti che ne faranno richiesta. In particolare, il gruppo di partner, sotto il coordinamento dell’Assessorato al Turismo, svilupperà un’attività progettuale mirata, che prevede iniziative di sensibilizzazione, promozione e diffusione, attività di formazione, aperte al vasto pubblico e alle istituzioni scolastiche, e finalizzate a formare gli aspiranti ‘accompagnatori sensoriali’, sviluppando l’acquisizione di competenze trasversali, come la capacità di lavorare bene in gruppo, ma soprattutto quelle attinenti alla conoscenza della storia, dei costumi, delle tradizioni e delle tipicità di Spoltore, con l’obiettivo di contribuire a tramandarne la memoria alle nuove generazioni e non solo. Parallelamente alle attività formative si svilupperà un’attività di ricerca finalizzata alla definizione dei percorsi, anche naturalistici e di riscoperta delle bellezze paesaggistiche e rurali di Spoltore.

“L’accordo prevede l’organizzazione di percorsi di promozione turistica che siano capaci di accompagnare nella conoscenza della nostra città, superando i campanilismi e procedendo verso la scoperta e la valorizzazione delle sue bellezze artistiche e paesaggistiche ma anche delle eccellenze e delle produzioni tipiche locali”, ha spiegato l’Assessore al Turismo Chiara Trulli.

Impostazioni privacy