Pescara, epatite ed Hiv: test in tutta la provincia per la settimana europea della prevenzione

Pescara. In corso di svolgimento la Settimana europea contro HIV, epatite B e C e sifilide, che prevede giornate in cui sarà possibile sottoporsi ai test per la diagnosi precoce di queste malattie.

Dopo le tappe alla Capitaneria di Porto, alla Croce Rossa, al Consultorio Familiare e questa mattina alla Cittadella dell’Accoglienza ‘Giovanni Paolo II’, l’équipe dell’Unità operativa Malattie infettive e tropicali dell’ospedale, diretta da Giustino Parruti, sarà presente domani, giovedì 26 novembre, al Consultorio Familiare di via Milli e venerdì 27 novembre nella sede dell’associazione On the Road in via Ferrari, dalle ore 15:00 alle ore 19:00;

sempre venerdì 27 novembre, dalle ore 20:30 alle ore 21:30 sarà possibile effettuare i test anche nella sede della Misericordia di Moscufo-Collecorvino, a Moscufo, in viale della Libertà n. 1.

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con la Fondazione Onlus Camillo De Lellis, che insieme alle asl abruzzesi sta portando avanti il progetto ‘Fai il test anche tu’.

“Grazie alla collaborazione degli assessori alle politiche sociali di questi due comuni i cittadini riceveranno un sms con l’invito a sottoporsi al test o a prenotarne uno in una Asl”, ha illustrato Paola Di Stefano, che sta coordinando l’iniziativa nelle varie sedi.

“Ma è necessario ribadire che accanto alla prevenzione e a strategie educative che riducano i comportamenti a rischio, sottoporsi ad un test non può essere un’azione che si compie una volta per tutte. Specie se si ripetono i comportamenti a rischio, sottoporsi regolarmente ai test rimane un’arma indispensabile per combattere l’insorgere di queste malattie”.

Finora sono state decine le persone che nelle varie sedi si sono sottoposte al test, che consiste in un unico prelievo di sangue.

Per informazioni, dottoressa Paola Di Stefano, 389 1621936

Impostazioni privacy