Pescara, la Corte dei Conti approva il piano di rientro: “Comune salvo”

Pescara. La Sezione regionale di controllo per l’Abruzzo della Corte dei Conti, nell’adunanza pubblica di oggi, ha esaminato e approvato il piano di riequilibrio finanziario pluriennale del Comune di Pescara.

“La Corte dei Conti”, riferisce l’assessore alle Finanze Adelchi Sulpizio, presente all’adunanza con il sindaco Alessandrini, il direttore generale del Comune Carla Monaco e al direttore del Dipartimento Amministrativo Guido Dezio, “dopo la relazione da parte del giudice istruttore ha ascoltato i chiarimenti da noi forniti sulle eccezioni formulate. Dopo la discussione e la Camera di Consiglio c’è stata l’approvazione: l’approvazione del Piano da parte della Corte svincola il fondo di rotazione consentendo, così, al Comune di ottenere dal Ministero dell’Interno la somma di 33.480.000 euro, ponendo fine in tal modo alla grave crisi finanziaria che è stata alla base del ricorso alla procedura di predissesto”.

 

“Dopo quasi undici mesi dalla dichiarazione di predissesto, avvenuta il 30 dicembre 2014, si conclude la fase più delicata riguardante il salvataggio del Comune di Pescara”, commenta il sindaco Marco Alessandrini , “Un ringraziamento va inoltre all’ex assessore al Bilancio Bruna Sammassimo, grazie alla quale il Piano è stato istruito. Il lavoro che ci aspetta ora sarà altrettanto importante, ma lo affrontiamo con la certezza di poter amministrare con maggiore tranquillità”.

 

Impostazioni privacy