Pescara, conoscere l’ambiente marino: mostra di beneficenza e conferenza

Pescara. Fine settimana di arte e informazione presso il Centro studi cetacei: al via la mostra con asta di beneficenza e due giorni di convegni, a partire da venerdì 20 e fino a domenica 22 novembre.

Compie trent’anni l’associazione Centro studi cetacei onlus e per quest’occasione il week end all’insegna dell’ambiente marino avrà come ospite in videoconferenza la studiosa Maria Rita D’Orsogna, fisico e docente universitario, attivista ambientale nota per le sue nette prese di posizione in difesa del suolo e del mare abruzzese, minacciati dai progetti di petrolizzazione.

Ecco il programma completo:

venerdì 20 novembre, presso la Sala conferenze del Centro riabilitativo adriatico, a partire dalle ore 8:20 prenderà il via la tavola rotonda sugli spiaggiamenti dei cetacei, che prevede la partecipazione di esperti del settore; alle ore 11:00 è invece previsto il dibattito sulla biologia marina; il pomeriggio sarà invece dedicato all’incontro sui protocolli operativi da seguire per la gestione dei cetacei spiaggiati; il dibattito si terrà a partire dalle ore 15:30.

Sabato 21 novembre i lavori inizieranno alle ore 9:00: appuntamento dedicato al recupero di cetacei e tartarughe marine spiaggiati, sia quando questi vengono trovati morti, che quando sono ancora in vita; il pomeriggio sarà invece incentrato sugli effetti delle azioni dell’uomo sull’ambiente marino: a partire dalle ore 15:30 si parlerà anche degli interventi di air-gun sui fondali per la ricerca di idrocarburi, argomento sul quale interverrà Maria Rita D’Orsogna, alle ore 16:00.

La giornata di domenica 22 novembre sarà invece tutta dedicata alla mostra di beneficenza ‘Alive’, il cui ricavato sarà devoluto per sostenere la struttura del Centro di recupero e riabilitazione tartarughe marine ‘Luigi Cagnolaro’, che si trova nella ex circoscrizione dei Colli; la mostra è aperta al pubblico e con ingresso libero.

Sono intervenuti alla presentazione dell’evento: l’assessore alla Tutela del mondo animale, Sandra Santavenere; il direttore del Centro, Vincenzo Olivieri; Valeria Fatato e Germano Filippone, rispettivamente storica dell’arte e grafico della galleria d’arte online Onlyart.it, che cura l’evento d’arte.

Impostazioni privacy