Pescara, Tavolo interforze in Questura dopo Parigi: maggiori controlli sul territorio

Pescara. Riunione del Tavolo Tecnico Operativo interforze, stamani in Questura a Pescara, su convocazione del questore Paolo Passamonti, in seguito agli attentati terroristici di Parigi, con l’obiettivo di garantire la “più intensa e sinergica attività di controllo in tutti gli ambiti territoriali, nonché in ambito aeroportuale e ferroviario, anche con il concorso di personale specializzato del Nucleo Artificieri e dei Cinofili antiesplosivo”.

Al Tavolo, presieduto dal questore, hanno partecipato i comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e del Corpo Forestale dello Stato, unitamente ai Comandanti delle Compagnie Carabinieri di Pescara e Montesilvano e delle Polizie municipali delle due città. Presenti anche i dirigenti e rappresentanti delle Specialità della Polizia di Stato, e cioè Polizia di Frontiera marittima e aerea, Polizia Stradale, Compartimento Polizia Postale Abruzzo di Pescara, Reparto Prevenzione Crimine Abruzzo di Pescara e Polizia Ferroviaria.

Le Polizie Municipali concorreranno nelle attività di controllo avvalendosi del supporto delle sale operative provinciali della Questura e dei Carabinieri.

“Il contesto operativo descritto – spiegano in Questura – vede il coinvolgimento di tutte le forze concorrenti, con elevato livello di attenzione e costante interscambio informativo, nell’ottica di ottimale prevenzione, presidio e controllo del territorio”.

Il Tavolo Tecnico Operativo interforze si riunisce con cadenza settimanale, di norma presieduto dal vicario del questore, al fine di ottimizzare l’attività coordinata e l’intervento delle forze dell’ordine, spesso anche in collaborazione con enti locali, in relazione alle esigenze del territorio.

Impostazioni privacy