Riaperta la strada Villa Celiera-Voltigno

Villa Celiera. Riaperta ieri, con una breve e festosa cerimonia di inaugurazione, la strada Villa Celiera-Voltigno, che porta ad una delle zone di maggior interesse turistico della provincia e che conduce al centro abitato di Villa Celiera.

“Un’opera attesa da sei mesi”, ha spiegato il presidente della Provincia, Antonio di Marco, “ovvero da quando gli smottamenti e i cedimenti conseguenti alle piogge torrenziali della primavera scorsa avevano reso pericolosa la transitabilità dell’arteria”.

I lavori hanno riguardato la riqualificazione di circa 6 chilometri di strada, con una particolare attenzione nel tratto che va dall’ingresso al centro del paese. L’intero corpo stradale è stato rimesso a posto ed è stata risistemata la segnaletica orizzontale e verticale, in previsione dell’imminente periodo invernale e dell’alto tasso di percorribilità della strada che conduce al bacino turistico del Voltigno.  L’intervento rientra in un più ampio progetto che ha interessato 8 Comuni dell’area montana vestina: oltre Villa Celiera, anche Civitella Casanova, Carpineto della Nora, Vicoli, Montebello di Bertona, Brittoli, Farindola e Civitaquana. Interventi sulle strade e nei centri abitati, finanziati con fondi PIT, per un totale di 1.400,00 euro.

La sistemazione dell’arteria Villa Celiera-Voltigno è costata circa 300.000,00 euro, cofinanziati con fondi propri del bilancio della Provincia.

Alla festa per la riapertura hanno partecipato, oltre al Presidente Antonio Di Marco e al Sindaco di Villa Celiera, Oreste Di Lorenzo, i Sindaci dell’area vestina, consiglieri provinciali e comunali, la struttura tecnica della Provincia e gli operatori economici locali.

Impostazioni privacy