-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Pescara, Lilt e gruppo scout insieme per la nuova campagna di prevenzione al tumore

Ultimo Aggiornamento: giovedì, 26 Ottobre 2017 @ 22:11

Pescara. ‘Tutela la tua salute’ è il nuovo progetto di prevenzione oncologica messo in cantiere da Lilt (Lega italiana lotta ai tumori) per l’inizio del 2016 e coinvolgerà anche gli scout del gruppo Pescara 1.

“Con i ragazzi porteremo avanti un programma di informazione-formazione sugli strumenti disponibili per contrastare l’insorgere di malattie neoplastiche”, ha annunciato Marco Lombardo, presidente della Lilt. “L’obiettivo è quello di coinvolgere i più giovani, in una fascia di età compresa tra i 14 e i 16 anni, tra i quali più sensibile è la prevenzione primaria, ovvero l’eliminazione di quegli elementi e abitudini di vita che fanno insorgere tali patologie”.

Il progetto sarà portato avanti con la collaborazione di Maria Di Domenico, psicologa Lilt e con i coordinatori degli scout, Mirella Casaccia e Andrea Di Matteo.

“Il nostro obiettivo è trasformare i nostri ragazzi in ‘operatori della prevenzione’, ovvero insegnare loro quali sono gli strumenti per abbattere l’insorgenza del cancro, affinchè essi stessi diventino sentinelle nei confronti delle famiglie e dei propri coetanei”, ha illustrato Lombardo.

“Gli scout coinvolti parteciperanno ora a degli incontri settimanali con gli operatori della Lilt per dare concretezza a dei progetti di informazione sugli effetti prodotti dal sovrappeso, o dall’abuso di alcol, e sui ‘colori della vita’, “ossia i cinque colori degli alimenti che svolgono una funzione antiossidante, come il mirtillo, la salvia, l’olio extravergine d’oliva, e in genere la frutta e la verdura, che dovrebbero far parte quotidianamente della nostra dieta”.

I ragazzi scout hanno posto una serie di domande, preparandosi per un questionario di partenza che sarà propedeutico alla realizzazione di un prodotto di informazione sulla prevenzione.

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,932FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate