Pescara, Lilt e gruppo scout insieme per la nuova campagna di prevenzione al tumore

Pescara. ‘Tutela la tua salute’ è il nuovo progetto di prevenzione oncologica messo in cantiere da Lilt (Lega italiana lotta ai tumori) per l’inizio del 2016 e coinvolgerà anche gli scout del gruppo Pescara 1.

“Con i ragazzi porteremo avanti un programma di informazione-formazione sugli strumenti disponibili per contrastare l’insorgere di malattie neoplastiche”, ha annunciato Marco Lombardo, presidente della Lilt. “L’obiettivo è quello di coinvolgere i più giovani, in una fascia di età compresa tra i 14 e i 16 anni, tra i quali più sensibile è la prevenzione primaria, ovvero l’eliminazione di quegli elementi e abitudini di vita che fanno insorgere tali patologie”.

Il progetto sarà portato avanti con la collaborazione di Maria Di Domenico, psicologa Lilt e con i coordinatori degli scout, Mirella Casaccia e Andrea Di Matteo.

“Il nostro obiettivo è trasformare i nostri ragazzi in ‘operatori della prevenzione’, ovvero insegnare loro quali sono gli strumenti per abbattere l’insorgenza del cancro, affinchè essi stessi diventino sentinelle nei confronti delle famiglie e dei propri coetanei”, ha illustrato Lombardo.

“Gli scout coinvolti parteciperanno ora a degli incontri settimanali con gli operatori della Lilt per dare concretezza a dei progetti di informazione sugli effetti prodotti dal sovrappeso, o dall’abuso di alcol, e sui ‘colori della vita’, “ossia i cinque colori degli alimenti che svolgono una funzione antiossidante, come il mirtillo, la salvia, l’olio extravergine d’oliva, e in genere la frutta e la verdura, che dovrebbero far parte quotidianamente della nostra dieta”.

I ragazzi scout hanno posto una serie di domande, preparandosi per un questionario di partenza che sarà propedeutico alla realizzazione di un prodotto di informazione sulla prevenzione.

Impostazioni privacy