Salmonella nel Saline: divieto di uso delle acque

Montesilvano. Il sindaco di Montesilvano, Francesco Maragno, ha emesso un’ordinanza in via cautelativa, dovuta ad una serie di prelievi eseguiti dall’Arta Abruzzo, nell’ambito del progetto “Monitoraggio delle acque superficiali” sul fiume Saline.

Dai campioni prelevati sarebbe emersa la presenza di salmonella. Con l’ordinanza si estende di fatto un precedente atto, a firma sindacale, che aveva imposto il divieto in un tratto del fiume Saline a monte del “ponte della Scafa”.

Il provvedimento prevede il divieto assoluto di prelievo e utilizzo a scopo irriguo delle acque del fiume Saline dal confine tra Cappelle sul Tavo e la foce, oltre al divieto assoluto di pesca. «Il divieto – spiega il primo cittadino – permarrà fino a che non riceveremo comunicazioni diverse circa la presenza di salmonella nelle acque del fiume Saline, da parte dell’Arta, così da garantire la tutela della salute pubblica. Abbiamo sollecitato un tavolo tecnico con tutti gli Enti interessati e proprio nei giorni scorsi la Asl ha recepito la nostra richiesta».

Impostazioni privacy