Pianella, Cerratina e Castellana in piazza per la festa delle Forze Armate

Pianella. La cerimonia commemorativa per la festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate di questa mattina ha visto la presenza dell’orchestra ‘Green Harmony’ dell’Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII di Pianella e Moscufo, che ha eseguito l’inno di Mameli e la leggenda del Piave.

A prendere parte alla cerimonia insieme all’ Amministrazione comunale, anche l’associazione cittadina dei Combattenti e Reduci, le Autorità locali di Polizia Municipale e Carabinieri e tutte le scolaresche. Le celebrazioni, che si sono svolte anche nelle frazioni di Cerratina e Castellana, si sono concluse nel Capoluogo in Piazza Garibaldi, davanti al monumento dei caduti, opera dello scultore Nicola D’Antino, allievo di Francesco Paolo Michetti, donata nel 1924 dai pianellesi emigrati negli Stati Uniti.

Dopo la deposizione della corona d’alloro e la benedizione sacerdotale, gli alunni hanno omaggiato i caduti leggendo delle riflessioni in loro ricordo.

“La società attuale vive cambiamenti velocissimi, la storia accelera in maniera vertiginosa e questo provoca il venir meno di orizzonti e certezze” afferma il sindaco, Sandro Marinelli. “In questo contesto, il rischio che la demagogia ed il populismo, favoriti dalla scarsa credibilità della classe dirigente, generino disgregazione sociale e perdita di identità culturale, è elevatissimo”.

“Siamo i figli del genio, dell’arte, della scienza, della cultura” ha aggiunto il primo cittadino rivolgendosi ai giovani studenti. “Calpestiamo millenni di civiltà ad ogni passo che facciamo e non possiamo disperdere questa enormità, non ce lo potremmo perdonare”.

Impostazioni privacy