Pescara, porta a porta esteso a 2.400 pescaresi

raccolta-porta-a-portaPescara. A partire da lunedì prossimo, 31 maggio, la Attiva Spa estenderà il servizio di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti ad altri 2.400 residenti nel quartiere colli a Pescara. Lo ha annunciato l’assessore all’Ambiente del Comune di Pescara, Isabella Del Trecco, ufficializzando il provvedimento.

Sarebbero circa 35mila gli utenti pescaresi che già oggi conferiscono i propri rifiuti attraverso il sistema della raccolta differenziata porta a porta. “In alcuni casi” aggiunge l’assessore “è utilizzata la modalità ‘spinta’, ossia con il ritiro domiciliare del pattume direttamente all’esterno della propria abitazione, una modalità che la Attiva riesce ad effettuare soprattutto nelle zone in cui ci sono case singole, oppure con la differenziata di prossimità, ossia utilizzando bidoni condominiali, come ad esempio sta già avvenendo sulla riviera nord, dove abbiamo tolto dalla strada tutti i grandi cassonetti verdi”.

Nelle scorse settimane, la Attiva ha predisposto una nuova estensione del servizio del porta a porta e di prossimità, coinvolgendo circa 800 utenti, ossia 2.400 cittadini residenti in via Tatonetti, via Renzetti, strada Isidoro, strada Vicinale Scorrano, Salita Pennese, via Vermondo Di Federico, strada vicinale Villa Cervone, via Pavone, via Piano di Cascina, via Schiavone, via di Sotto (dal numero civico 148 al 220 e dal 173 al 241), via D’Innocente, via Vivarelli, via Famiglia Carota, via Falone, strada Colle Caprino, strada Vicinale Cupone, strada Vicinale San Michele, strada vicinale Boreale Mazzocco e strada Colle Scorrano.

Per informare la cittadinanza, dal 17 al 20 maggio l’amministrazione ha effettuato degli incontri di gruppo, nella sala consiliare della sede del Consiglio di Quartiere, per illustrare le modalità di svolgimento della raccolta, consegnando agli utenti una sorta di vademecum sul corretto conferimento del pattume in modo differenziato. Infine, nel corso della settimana è stata anche completata la distribuzione a tutti i nuclei familiari del kit per svolgere in modo corretto lo smaltimento del pattume. Coloro che non l’avessero ricevuto potranno ritirarlo presso la sede della Circoscrizione Colli, in via Di Sotto.

“I dipendenti della Attiva” ha proseguito l’assessore Del Trecco “hanno ora completato anche l’eliminazione dei grandi cassonetti stradali e da lunedì 31 maggio siamo pronti a partire con il porta a porta, che inevitabilmente richiederà una fase iniziale di rodaggio. Intanto, nelle prossime settimane inizieremo ad individuare anche altre zone della città in cui estendere il porta a porta, con l’obiettivo di coprire buona parte del territorio entro fine anno, riducendo in modo drastico la quantità di rifiuti indifferenziati da conferire in discarica e dunque abbattendo i costi sostenuti dall’amministrazione comunale”.

 

Impostazioni privacy