Pescara, paura ai Colli per l’incendio in un palazzo: undici famiglie fuori casa FOTO

Pescara. Incendio in un appartamento al terzo piano di una palazzina di via Di Sotto, ai Colli di Pescara.

Le fiamme sono divampate nella notte per cause in corso di accertamento. Una donna è rimasta leggermente intossicata; trasportata in ospedale, è stata dimessa poco dopo.

Per precauzione è stata disposta l’evacuazione dell’intera struttura di 14 appartamenti, fatta eccezione per una persona con problemi di deambulazione. Per far uscire le persone dalle case dei piani più alti i Vigili del fuoco hanno utilizzato l’autoscala. Sul posto i Vigili stanno ancora operando. Intervenuti anche i Carabinieri.

Undici famiglie fuori casa

In seguito all’incendio, undici famiglie non potranno rientrare nelle proprie abitazioni. Come spiega il vicesindaco Enzo Del Vecchio, che in mattinata è stato sul posto, i nuclei famigliari potranno tornare a casa solo dopo gli interventi di bonifica e messa in sicurezza del condominio.

Le fiamme si sono sviluppate attorno alle 3 di notte, verosimilmente a causa di un corto circuito di un elettrodomestico, in un appartamento al terzo piano. Il rogo ha completamente distrutto l’abitazione, in cui vive una donna di 65 anni, salvata, insieme al suo gatto, dai Carabinieri: i militari dell’Arma, mentre la casa era avvolta dalle fiamme, estintore alla mano hanno cercato di forzare la porta con un piede di porco, ma non sono riusciti nel loro intento; alla fine sono entrati nell’appartamento passando dal balcone della casa accanto ed hanno raggiunto la donna, portandola fuori.

I piani più bassi dell’edificio sono stati sgomberati dai Carabinieri, che hanno bussato porta per porta, mentre gli inquilini degli appartamenti che si trovano al quarto e al quinto piano, rifugiatisi sui balconi e sul terrazzo condominiale, sono stati fatti scendere dai Vigili del Fuoco, utilizzando l’autoscala.

Sono inagibili tutti gli appartamenti del terzo, quarto e quinto piano, ed uno del secondo. Le abitazioni coinvolte sono in tutto dodici, una delle quali non abitata. Le alte temperature raggiunte hanno danneggiato le strutture e gli impianti della casa interessata dall’incendio; danni sono stati accertati anche negli altri appartamenti del terzo piano e nelle aree comuni.

“Il personale comunale – dice il vicesindaco Enzo Del Vecchio – è immediatamente intervenuto, ha assistito i residenti e verificato tutto quanto di competenza dell’ente, sia in termini di assistenza alle persone che per quanto riguarda gli atti e i provvedimenti che comunque dovranno essere assunti a causa delle condizioni dello stabile. Al momento si è in attesa del verbale di consistenza dei danni da parte dei Vigili del Fuoco e delle relative prescrizioni, questo al fine di poter procedere alla emissione di un’apposita ordinanza che indichi gli interveti da eseguire”.

“Allo stato, secondo quanto appreso verbalmente e a seguito di un sopralluogo – prosegue – gli interventi necessari interessano due casistiche: la prima riguarda la staticità degli appartamenti e quindi richiede attività che comportano tempi maggiori per arrivare a soluzione; l’altra riguarda invece la bonifica ambientale di tutti gli appartamenti vicini e non coinvolti dall’incendio, per l’eliminazione dei residui e dei fumi”.

Per le famiglie interessate “è prevista un’assistenza attraverso la società Gmg ed eventualmente parenti, perché possano essere accolte per il tempo necessario al ritorno a casa. Solo due famiglie – prosegue – non hanno appoggi in città, per cui si rende necessaria una sistemazione provvisoria in albergo, soluzione a cui si è dedicato l’assessore alle Politiche sociali Giuliano Diodati. Saremo vicini a tutte le famiglie in queste ore, ma anche nelle fasi successive, per assicurare loro quanto necessario”, conclude Del Vecchio.

Impostazioni privacy