Pescara, gli infermieri vincono il ricorso: risarcimento dalla Asl per il tempo di vestizione

Pescara. Il NurSind “il Sindacato delle Professioni Infermieristiche” della Provincia di Pescara, comunica, tramite il segretario provinciale Antonio Argentini, “l’ennesima vittoria presso il Tribunale del lavoro di Pescara che ha riconosciuto il diritto degli infermieri ad essere retribuiti per le prestazioni di lavoro rese nel tempo che abbiano eventualmente impiegato oltre l’orario del normale turno per scambiarsi le consegne con i colleghi precedenti o successivi e per indossare o dismettere le divisa di lavoro.

“Continua – prosegue Argentini – il risultato positivo ottenuto dal Nursind che ha voluto con tenacia perseguire l’obiettivo ricorrendo al giudice del lavoro affinche’ gli infermieri ricorrenti ottenessero il diritto della vestizione e passaggio consegna . Il giudice – stando a quanto riferisce il sindacalista – ha riconosciuto al personale infermieristico tale diritto per i seguenti motivi: il personale infermieristico deve necessariamente indossare e dismettere la divisa di lavoro prima e dopo i relativi turni di lavoro; le consegne che il suddetto personale infermieristico riceve e fornisce sono connessi alla prestazione”.

La Asl di Pescara dovra’ sborsare circa 150.000 euro ai ricorrenti di quest’ultima sentenza. Il sindacato NurSind Pescara – prosegue il segretario – con questa ennesima vittoria ha assicurato il diritto alla vestizione e consegna a circa 300 infermieri e vuole continuare questa sua battaglia affinche’ tutti gli infermieri della Asl di Pescara ottengano questo diritto, considerato la mancata volonta’ dell’azienda saniatraia di estendere il diritto a tutto il personale infermieristico. Il NurSind – conclude Argentini – invita gli infermieri dipendenti della Asl di Pescara a rivolgersi a noi affinche’ si vedano riconosciuti i loro diritti”.

Impostazioni privacy