Pescara, lavori sulla golena del fiume. Di Biase “Attenzione al mosaico ri-sepolto sul fondale”

Pescara. Risale ad oltre 10 anni fa il recupero di un mosaico bizantino sul fondali della golena sud del fiume Pescara: si tratta molto probabilmente di un pezzo di pavimento facente parte di un edificio forse adibito ad uso commerciale.

Dopo il casuale rinvenimento, il mosaico è stato ri-sepolto sotto la sabbia.

“La cosa che ci preoccupa sono i lavori in atto sulla golena per la realizzazione di paratie anti allagamento e non vorremmo che qualche intervento distratto possa provocare la distruzione del Mosaico” ha affermato Licio Di Biase, coordinatore di Pescara Tutela/Selfie, “perciò lanciamo un grido di avvertimento”.

Preoccupante è anche la risepoltura in loco di un mosaico del 1800, rinvenuto 10 anni fa.

“E giace lì in attesa di un progetto serio per il suo recupero e la sua valorizzazione” ha proseguito Di Biase, che ha aggiunto “L’’Assessore Paola Marchegiani è impegnata seriamente per trovare le risorse e sembra che sia sulla strada giusta”.

“Tra l’altro, siamo convinti che i lavori condotti a Via Orazio, sempre per le paratie, potrebbero determinare l’individuazione di un accesso ai sotterranei della Piazzaforte del 1500 che sono stati fotografati 30 anni fa dall’artista Luigi Baldacci proprio in quel posto. Anche per questo, lanciamo un altro grido di allarme”.

Impostazioni privacy