Montesilvano, mercato torna in viale Europa

incontro_commercianti_montesilvanoMontesilvano. Il mercato rionale di Montesilvano torna in viale Europa dal prossimo 8 giugno. La decisione è stata presa ieri pomeriggio, nel corso di un incontro tra il vicesindaco, l’assessore al Commercio, Claudio Daventura e oltre 100 ambulanti.

Il mercato rionale, che da marzo 2009 si svolge tra via Inghilterra, via Finlandia e via Petrarca per i lavori di rifacimento dei marciapiedi, non consente grossi guadagnai agli ambulanti. Da qui la decisione da parte dell’amministrazione comunale riguardo il trasferimento.

Tra due settimane, si procederà pertanto con il mercato sperimentale in viale Europa, grazie al nuovo regolamento approvato anch’esso ieri pomeriggio, che premette di avere una logistica a norma sulle distanze di sicurezza in merito al passaggio dei mezzi di soccorso. Inoltre, il regolamento vedrà una lotta senza eguali all’abusivismo, una piaga con la quale gli ambulanti combattono quotidianamente.

Il posteggio, infine, verrà pagato nei prossimi mesi direttamente alla Soget o tramite bollettino postale, senza quindi attendere il passaggio della polizia municipale.

“L’amministrazione comunale” ha commentato in merito Daventura “ha accolto la possibilità dei commercianti di poter tornare in viale Europa, ma questa volta saranno regolamentati da una nuova normativa comunale, che vede il riordino generale di tutti i mercati rionali cittadini con la segnaletica e le postazioni ben delimitate. Gli ambulanti e i produttori agricoli verranno, quindi, messi in regola secondi i canoni del nuovo regolamento. La Polizia annonaria avrà esclusivamente il compito di occuparsi di abusivismo nei mercati, di contraffazione della merce, di controllare quanti hanno l’autorizzazione, il rispetto delle misure igieniche, in collaborazione con l’Asl e i Nas, il rispetto degli orari dei mercati, di trasparenza dei prezzi e così via. La totale collaborazione e il dialogo raggiunto fra le parti ci ha permesso di arrivare a delle soluzioni efficienti per entrambe le parti. Le nostre intenzioni sono quelle di normare un regolamento disciplinare dei mercati rionali, ormai troppo obsoleto per le esigenze della categoria concedendo agli ambulanti autorizzazioni, concessioni del suolo pubblico e iscrizione al ruolo per i normali pagamenti che competono. Solo in questo modo verrà scoraggiato l’abusivismo. I mercati rionali sono un prezioso patrimonio per l’intera città e vanno salvaguardati” .

 

Impostazioni privacy