Montesilvano, nuove scogliere: al via i lavori

montesilvanoMontesilvano. Sono iniziati questa mattina i lavori di manutenzione delle scogliere nel tratto di spiaggia compreso tra gli stabilimenti balneari Sabbia d’Oro e La Vela. L’intervento verrà realizzato con i fondi regionali del 2006-2007, circa 200mila euro.

Le ricariche della seconda fila di frangiflutti serviranno a migliorare la spiaggia nei punti più critici. Grazie ai nuovi pennelli del progetto situati a Fosso Mazzocco è stato bloccato il normale percorso dei detriti trasportati dal Saline verso sud, interrompendo il naturale corso delle correnti.

Con le nuove scogliere, invece, sarà ridotta la batimetria e si risolverà l’annoso problema dell’erosione. L’intervento si concluderà entro il 10 giugno.

“Con questo tipo di impegno” ha detto l’assessore al demanio Domenico Di Giacomo “intendiamo proseguire nell’azione di tutela del litorale avviata da questa amministrazione comunale, in collaborazione con la Regione Abruzzo. Gli sforzi messi in campo vogliono rispondere in maniera concreta e puntuale alle aspettative degli operatori del settore turistico, dei residenti e dei turisti. I fondi, sapientemente intercettati dai nostri tecnici comunali, sarebbero infatti andati persi, visto che in quelle annualità nessuno era riuscito ad utilizzarli. Negli ultimi anni la situazione riguardo l’erosione è visibilmente migliorata, la spiaggia di Montesilvano dopo anni e anni di difficoltà torna a vivere uno dei momenti più importanti grazie ai tempestivi interventi attuati”.

 

 

 

Impostazioni privacy